Sospiro di sollievo in Australia: ritrovata capsula radioattiva

Le ricerche sono scattate a metà gennaio, quando è stata smarrita durante il trasporto su un camion
MeteoWeb

Ritrovata in Australia la minuscola capsula radioattiva, potenzialmente letale, di cui si erano perse le tracce nei giorni scorsi: lo hanno reso noto oggi le autorità dello Stato dell’Australia Occidentale. Le ricerche della capsula erano cominciare a metà gennaio, quando era stata smarrita durante il trasporto su un camion da una miniera.

È una cosa positiva. Come ho detto, è stato trovato un ago in un pagliaio e credo che la popolazione dell’Australia Occidentale potrà dormire meglio stanotte“, ha dichiarato il responsabile dei Servizi di emergenza dello Stato australiano, Steve Dawson.

L’involucro contiene una piccola quantità di cesio-137 radioattivo, in grado di causare gravi malattie in caso di contatto: è stata persa tra la città di Newman e la città di Perth a metà gennaio, una distanza di circa 1.400 km.

Il Department of Fire and Emergency Services (DFES) ha rilasciato un’illustrazione dell’oggetto, che misura 6 mm per 8 mm.

capsula radioattiva australia

Le autorità hanno scandagliato centinaia di km in autostrada alla ricerca della minuscola capsula. Alla fine è stata scoperta sul ciglio di una strada deserta appena a Sud della città di Newman, vicino alla miniera da cui era stata trasportata, ha spiegato Darren Klemm, funzionario dei servizi di emergenza statali.

Condividi