Problemi oggi sulla rete internet TIM: risulta non funzionante in tutta Italia, da Nord a Sud. Le segnalazioni sono migliaia e riguardano l’accesso a Internet da postazione fissa e, in parte, anche da mobile.
Problemi vengono segnalati in tutta la penisola, da Roma a Napoli passando per Pavia, Reggio Emilia, Torino, Treviso, Modena, Miano, Bologna.
Nella maggior parte dei casi, secondo un primo report di DownDetector, i problemi arrivano dalla linea fissa, mentre altri disservizi vengono segnalati sulla linea mobile, con casi di totale blackout. Alle 13 erano già quasi 7.500 le segnalazioni, arrivate da tutta Italia: su Twitter sta impazzando l’hastag #Timdown con cui molti utenti raccontano le loro difficoltà.
Escluso l’attacco hacker: secondo la Polizia Postale si tratterebbe solo di problemi tecnici.
“E’ stato rilevato un problema di interconnessione internazionale, sono in corso le analisi per la risoluzione del problema,” ha comunicato un portavoce TIM, in merito ai disservizi che si stanno registrando.
I disservizi oggi riguardano anche un altro gestore, Vodafone: il sito DownDetector segnala disservizi più diffusi da circa 3 ore.
I dati Netblocks sull’interruzione di Internet con un forte impatto per il principale operatore Telecom Italia mostrano la connettività nazionale al 26% dei livelli ordinari: