Gli Stati Uniti, su ordine del Presidente Joe Biden, hanno abbattuto un “oggetto ad alta quota” sopra l’Alaska, vicino al confine col Canada. Lo ha annunciato un portavoce della Casa Bianca. Questo “oggetto“, “delle dimensioni di una piccola automobile”, rappresentava “una minaccia per la sicurezza del traffico aereo”, ha affermato John Kirby, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, in quanto volava a 40 mila piedi (12 mila metri) di altezza.
Ad abbattere l’oggetto è stato un jet da combattimento statunitense. Secondo il pilota del jet, a bordo non era presente nessun essere umano e dopo aver ricevuto questa informazione, Biden ha deciso di ordinare l’abbattimento.
Il portavoce ha specificato che l’oggetto aveva delle dimensioni decisamente più piccole rispetto al pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti. “Lo descriviamo come un oggetto perché è la descrizione migliore al momento. Non sappiamo a chi appartiene”, ha detto Kirby, aggiungendo che si spera di ottenere ulteriori dettagli dal recupero dei resti, caduti in acque territoriali americane. Nessuna indicazione se appartenga ad uno stato o ad una istituzione, ha precisato. “Al momento, non siamo a conoscenza di altri oggetti tracciati nei cieli degli Stati Uniti”, ha concluso Kirby.
Il Pentagono non è ancora riuscito a confermare l’origine dell’oggetto non identificato abbattuto nei cieli dell’Alaska, ma ulteriori informazioni saranno disponibili una volta che le autorità avranno recuperato e analizzato i detriti. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento della Difesa USA, Pat Ryder, durante un briefing con la stampa. Il Pentagono al momento non ha alcuna indicazione neppure se tale oggetto fosse manovrabile. “La dimensione del velivolo era simile a quella di una piccola automobile, quindi significativamente minore rispetto al pallone spia cinese abbattuto la settimana scorsa: alcuni aeromobili sono già stati mobilitati per iniziare il recupero dei detriti“, ha detto, aggiungendo che per abbattere il velivolo è stato utilizzato un caccia F-22.
Il 4 febbraio, gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone aerostatico cinese, attrezzato per lo spionaggio, e che aveva transitato sui cieli USA. Quest’ultimo oggetto abbattuto, invece, non è stato definito “pallone” e Kirby ha spiegato che l’amministrazione Biden è venuta a conoscenza della sua presenza ieri sera.
Rider ha anche detto che le autorità statunitensi hanno recuperato “un quantitativo significativo” di materiali e detriti del pallone spia cinese abbattuto sabato scorso. “Lo sforzo per il recupero dei detriti sta continuando: i materiali vengono catalogati e analizzati sulla terraferma, e quanto abbiamo rinvenuto finora ci darà informazioni importanti sulla natura e sullo scopo del velivolo“, ha detto.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha inserito nella lista nera dei sanzionati 6 entità legali cinesi che Washington ritiene contribuiscano allo sviluppo dell’industria aerospaziale cinese, compresa la produzione di palloni spia. Lo ha annunciato lo stesso Dipartimento in una nota. Le società prese di mira dal nuovo provvedimento sono: Beijing Nanjiang Aerospace Technology, China Electronics Technology Group Corporation 48th Research Institute, Dongguan Lingkong Remote Sensing Technology, Eagles Men Aviation Science and Technology Group, Guangzhou Tian-Hai-Xiang Aviation Technology e Shanxi Eagles Men Aviation Science and Technology group. “Il governo degli Stati Uniti ha stabilito che le attività di queste 6 organizzazioni sono contrarie agli interessi di sicurezza nazionale o di politica estera del nostro Paese“, ha dichiarato il Dipartimento del Commercio.