Il pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti è stato abbattuto sull’Oceano Atlantico, al largo della costa della Carolina. Lo riportano i media americani, sottolineando che sono state avviate le operazioni per recuperarne i detriti. Il pallone spia cinese, che aveva sorvolato alcuni siti militari sensibili in tutto il Nord America, è stato abbattuto sopra lo spazio aereo degli Stati Uniti da un caccia da combattimento F-22 Raptor, considerato il più avanzato del mondo.
L’esercito americano ha utilizzato aerei da combattimento dalla base aerea di Langley in Virginia per abbattere il sospetto pallone spia cinese. Lo riferisce un alto funzionario militare statunitense. Lo riporta la CNN. È stato utilizzato un solo missile, ha detto il funzionario. L’esercito americano ha utilizzato velivoli F-22 e ha lanciato un missile AIM-9X.
Gli Stati Uniti non hanno messo in guardia la Cina sul piano di abbattere il pallone spia. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti.
Le immagini a corredo dell’articolo mostrano una piccola esplosione, seguita dal pallone che cade in acqua. Sono stati quindi visti aerei militari statunitensi volare nelle vicinanze e navi pronte per l’operazione di recupero. Secondo quanto riferito da funzionari USA all’AP, le autorità americane hanno programmato l’operazione in modo da poter recuperare quanti più detriti possibile.
L’abbattimento è stato approvato dal Presidente Biden. Lo riferiscono fonti USA citate dalla CNN. Il Presidente ha seguito l’operazione dall’Air Force One, con il quale si sta recando a Camp David. Si ritiene che i rottami del pallone cadranno in acque territoriali americane e si specifica che lo spazio aereo sarà riaperto subito dopo che questi saranno in acqua. Mezzi navali sono stati già mobilitati per il loro recupero.
“Lo hanno abbattuto con successo e mi voglio complimentare con i nostri piloti che l’hanno fatto“. Lo ha detto Joe Biden, sottolineando che i militari, dopo che lui aveva dato l’ordine mercoledì scorso, “hanno deciso che il momento migliore era farlo quando era sull’acqua” all’interno delle acque territoriali USA. “Quando sono stato informato mercoledì ho ordinato al Pentagono di abbatterlo il più presto possibile“, ha spiegato il Presidente.
“Pallone spia usato per sorvegliare siti strategici”
Abbattere il pallore-spia cinese mentre sorvolava gli Stati Uniti avrebbe comportato rischi non necessari, afferma il Ministro della Difesa Lloyd Austin, sottolineando che l’operazione per abbatterlo è stata condotta in coordinamento con il governo canadese. L’azione di abbattimento “è stata intrapresa in coordinamento e con il pieno sostegno del governo canadese”. “Ringraziamo il Canada per il suo contributo al monitoraggio e all’analisi del pallone attraverso il Norad mentre transitava in Nord America”, ha aggiunto Austin. Il Ministro ha affermato che il pallone è stato usato dalla Cina nel tentativo di sorvegliare siti strategici negli Stati Uniti.
Il pallone spia è stato abbattuto in acque americane, afferma Austin, spiegando che il Presidente Biden mercoledì scorso “ha dato la sua autorizzazione” ad abbatterlo quando la missione poteva essere condotta senza rischi non necessari per la popolazione. “Dopo un’attenta analisi è stato determinato che abbatterlo mentre sorvolava il territorio avrebbe posto un rischio non necessario. In linea con le indicazioni del presidente, il Dipartimento della Difesa ha sviluppato opzioni per abbatterlo in sicurezza nelle nostre acque territoriali”, ha sottolineato Austin osservando come l’azione del presidente mostra come Biden mette sempre al primo posto la sicurezza degli americani anche mentre “risponde in modo efficace all’inaccettabile violazione della nostra sovranità da parte della Cina”.
Il pallone spia cinese abbattuto è affondato in “acque relativamente poco profonde”, il che ne faciliterà il recupero. Lo ha detto un alto funzionario del Pentagono, sottolineando che saranno recuperati tutti i detriti che hanno valore di intelligence. Alle operazioni di recupero dei detriti, caduti al largo della costa della Carolina del Sud, partecipano il personale della Marina e della Guardia Costiera degli Stati Uniti.
I resti del pallone spia cinese abbattuto saranno analizzati nel laboratorio dell’FBI di Quantico. Lo riportano i media americani.
USA: “raccolto materiale di intelligence”
Il pallone cinese fa parte di una flotta di palloni di sorveglianza che ha spiato 5 continenti. Lo ha dichiarato un funzionario della Difesa USA. Il Pentagono non ha dubbi che il pallone sia servito a raccogliere informazioni e contesta la versione cinese secondo cui si trattava di un dirigibile per misurazioni meteorologiche.
Il ritardo nel suo abbattimento ha consentito al personale del Pentagono di seguirlo per circa una settimana e di raccogliere informazioni preziosi sulle capacità tecniche cinesi. “Il sorvolo del pallone spia sul territorio degli Stati Uniti è stato di valore per l’intelligence. Non posso entrare più nel dettaglio, ma siamo stati in grado di studiare e controllare il pallone e il suo equipaggiamento, che è stato prezioso”, ha detto il portavoce.
È stato esteso fino alle 21:30 ora italiana l’orario di fermo dei voli in tre aeroporti sulla costa orientale degli Stati Uniti. Gli aeroporti interessati sono a Wilmington, nella Carolina del Nord; Charleston, Carolina del Sud; e Myrtle Beach, nella Carolina del Sud.
Il pallone spia è arrivato negli Stati Uniti all’inizio di questa settimana in Montana, passando attraverso l’Alaska e il Canada, per poi muoversi verso Est e sorvolare il Kansas, la Carolina del Nord e la Carolina del Sud, uscendo oggi dallo spazio aereo federale. La vicenda è tornata ad acuire le tensioni tra USA e Cina, mentre funzionari USA affermano che probabilmente c’è un terzo pallone spia cinese che conduce la sorveglianza in un’altra parte del mondo, secondo quanto riporta The Washington Post.