La rivoluzione che salverà gli oceani parte da un vino italiano

Nomacorc Ocean e il primo tappo da vino al mondo con plastica riciclata dalle zone costiere: i rifiuti diventano rinnovabili e si salvano gli oceani. E la scelta per il lancio è caduta su un vino siciliano
MeteoWeb

L’obiettivo è quello di proteggere gli oceani e rendere la plastica una risorsa rinnovabile. A questo scopo è nato Nomacorc Ocean, il primo tappo da vino al mondo fatto di plastica riciclata dalle zone costiere. Per il lancio mondiale di questo rivoluzionario oggetto Vinventions ha scelto l’Italia. In particolare è stata individuata una realtà d’eccellenza come la siciliana Donnafugata. L’azienda vitivinicola, che può vantare un impegno trentennale nella sostenibilità ambientale e sociale, è stata considerata il partner ideale per presentare Nomacorc Ocean.

Il primo vino di Donnafigata ad adottare il nuovo tappo sarà il Damarino, Bianco Sicilia Doc. Sarà dunque il primo vino al mondo ad usare un tappo ricavato dal riciclo della plastica raccolta nelle zone costiere e destinata, diversamente, ad inquinare gli oceani. Nomacorc Ocean, Vinventions avvia così un processo rivoluzionario in materia di protezione del pianeta, offrendo un tappo che aiuta a tutelare gli ecosistemi marini, in linea con gli impegni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Secondo studi scientifici, i rifiuti destinati a finire negli oceani generano quasi l’80% dell’inquinamento marino. Utilizzando gli Ocean Bound Plastic, l’obiettivo è quello di far parte anche noi della catena di valore per incrementare l’uso di questa materia riciclata e la necessità di raccolta di questi rifiuti, riducendo il loro volume e il rischio che rappresentano per la natura. La materia prima utilizzata per i tappi Nomacorc Ocean proviene dalle zone costiere dell’Asia, dove le emissioni di inquinamento marino sono considerate le più elevate al mondo“, spiega Romain Thomas, Product Manager Nomacorc di Vinventions.

Siamo orgogliosi che Vinventions ci abbia scelto per il lancio di questo progetto – spiega Josè Rallo, titolare di Donnafugata con il fratello Antonio – perché ci consente di rafforzare il nostro impegno per la sostenibilità ambientale con risultati concreti e tangibili: grazie all’introduzione di questo tappo sul nostro Damarino abbiamo contribuito al riciclo di 1,15 tnl di Obp“. “Tecnicamente è un tappo dalle comprovate prestazioni tra i più utilizzati dalla filiera del vino – continua Antonio Rallo – ma è la tipologia dei materiali e la loro provenienza una vera innovazione; Nomacorc Ocean ci consente rafforzare il nostro impegno in favore della salvaguardia ambientale“.

Condividi