Allerta valanghe in Piemonte, pericolo elevato nei prossimi giorni

Situazione di pericolo valanghe elevato su gran parte del territorio alpino
MeteoWeb

Dopo le recenti nevicate in Piemonte nella regione è allerta valanghe. Nell’ultima settimana in alcune aree si è depositato oltre un metro di neve fresca determinando una situazione di pericolo valanghe elevato, tra il grado 3 e 4 su gran parte del territorio alpino, secondo i bollettini diramati da Arpa Piemonte.

Poiché nel fine settimana è atteso un rialzo delle temperature, il Soccorso alpino e speleologico piemontese ha diffuso un messaggio di cautela per tutti gli appassionati che intendono avventurarsi su terreno innevato.

Dopo un inverno povero di neve ci si espone a due tipologie di pericolo. Da un lato, la voglia di godere di questa bella neve appena caduta può portare i frequentatori della montagna ad assumere rischi eccessivi. Dall’altro, le condizioni oggettive della montagna vedono la nuova coltre di neve poggiare su vecchi strati che rappresentano un pericoloso piano di scivolamento per il distacco delle valanghe,” ha spiegato Luca Giaj Arcota, presidente del Soccorso alpino e speleologico piemontese. “Dal punto di vista dell’organizzazione che presiedo, siamo pronti a intervenire per qualsiasi evenienza con i nostri 1200 tecnici di valle dislocati sull’intero territorio montano regionale e i tecnici e unità cinofile da valanga in turno nelle basi del Servizio Regionale di Elisoccorso. Ricordo, inoltre, che dal 2021 è obbligatorio per legge avere con sé gli strumenti salvavita, Artva, sonda e pala, nella pratica di qualsiasi attività fuoripista su terreno innevato. Ma il messaggio più importante è che le valanghe vanno evitate, in primis, con una corretta e attenta pianificazione dell’itinerario“.

Condividi