Ciclone Freddy: bilancio drammatico in Malawi, centinaia di morti e feriti

Il ciclone Freddy ha causato forti inondazioni e numerose frane in Malawi
MeteoWeb

Continua ad aggravarsi il bilancio delle vittime causate dal ciclone Freddy in Malawi: mentre vengono riportate 225 vittime, 707 feriti e 41 dispersi, proseguono le ricerche di persone scomparse e sopravvissuti nel Sud. Dopo avere colpito l’Africa meridionale a fine febbraio, uccidendo 17 persone, è tornato sui suoi passi all’inizio di marzo. Il ciclone Freddy ha causato forti inondazioni e frane killer in Malawi, dove è stato dichiarato lo stato di calamità.

Più di 88.300 abitanti di questo Paese senza sbocco sul mare tra i più poveri del pianeta sono ormai senza casa. Scuole e chiese sono state trasformate in rifugi di emergenza. Il passaggio del ciclone Freddy in Malawi è stata una “tragedia nazionale“, afferma il Presidente Lazarus Chakwera, che ha esortato la comunità internazionale a inviare aiuti per assistere il Paese africano “di fronte alla distruzione e ai danni causati”.

Circa 800 persone in grave carenza alimentare in Mozambico

Almeno 800 persone che vivono nel centro del Mozambico hanno attualmente un disperato bisogno di assistenza alimentare dopo che le loro aree sono rimaste isolate dal passaggio del ciclone Freddy. La stima è derivata dalle informazioni fornite dal governo e dall’analisi degli specialisti, che hanno lanciato l’allarme sui rischi di centinaia di persone rimaste senza rifornimenti e costretti in alcuni casi a nutrirsi di sola frutta selvatica. Le autorità locali affermano di aver inviato cibo alla città di Marromeu, nella provincia di Sofala, senza precisare come questo è stato trasportato. La tempesta tropicale ha provocato circa 20 morti in Mozambico, ma si teme che la stima possa aumentare. Il vicino Sudafrica ha offerto supporto a Maputo per la ricostruzione.

Condividi