La Guinea Equatoriale ha confermato altri 8 casi di virus Marburg. Al momento sono 2 i focolai noti nel continente africano: il secondo si trova in Tanzania, che in settimana ha annunciato 8 casi di Marburg, inclusi cinque decessi. “Il nostro team di genomica dei patogeni sequenzierà campioni da entrambi i luoghi e vedrà se c’è una relazione tra gli attuali due focolai,” ha affermato il direttore ad interim dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, Ahmed Ogwell. I risultati dovrebbero essere noti entro la settimana.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che i nuovi casi in Guinea Equatoriale sono stati riscontrati nelle province di Kie Ntem, Litoral e Centro Sur, tutte confinanti con Camerun e Gabon.
Il virus Marburg e si diffonde tra le persone attraverso uno stretto contatto con i fluidi corporei delle persone infette o superfici, come lenzuola contaminate. Senza trattamento, Marburg può avere un tasso di mortalità fino all’88%.
Oms: “il virus Marburg ha ucciso 20 persone in Guinea Equatoriale”
L’epidemia di virus Marburg in Guinea Equatoriale ha provocato 20 morti negli ultimi due mesi: lo ha reso noto l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Il virus, che appartiene alla stessa famiglia di Ebola, ha varcato la provincia di Kie-Ntem – dove ha provocato la prima morte segnalata a gennaio – e ha raggiunto la città di Bata, secondo il governo. La diffusione del virus di Marburg “è un segnale critico per aumentare gli sforzi di risposta per fermare con rapidità la catena di trasmissione e scongiurare una potenziale epidemia e perdite di vite su vasta scala“, ha sottolineato Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell’Oms per l’Africa. Tra l’11 e il 20 marzo sono stati identificati otto nuovi casi, sei dei quali si sono rivelati mortali, come ha precisato il governo sul proprio sito web senza però dare un bilancio totale dallo scoppio dell’epidemia. L’ultima stima ufficiale risale al 28 febbraio e riporta 11 vittime. L’Oms ha detto che “finora, ci sono 20 probabili casi e 20 morti” nel Paese africano.