I vigili del fuoco in Thailandia stanno lottando da giorni contro un incendio che ha devastato 2 montagne e parte di un parco forestale. Il rogo è divampato sul monte Khao Chaplu nella provincia di Nakhon Nayok, a circa 80 km a Nord/Est di Bangkok. Le autorità hanno riferito che l’incendio è scoppiato durante un temporale martedì e forti venti hanno alimentato le fiamme consentendo una rapida diffusione.
Mercoledì il fuoco ha ripreso vigore e allargandosi alla vicina montagna Khao Laem, secondo quanto ha riferito il Dipartimento thailandese per la prevenzione e la mitigazione dei disastri. Giovedì, l’incendio ha raggiunto la diga di Khao Nang, un parco forestale.
Il dipartimento per la prevenzione dei disastri ha dichiarato che 3 elicotteri sono stati inviati sul posto, facendo cadere più di 150mila litri di acqua sopra le fiamme.
Sebbene le autorità ritengano che sia stato un temporale ad innescare l’incendio, “la vera causa dell’incidente sarà oggetto di indagine“, ha reso noto l’ufficio del Primo Ministro.