Traffico marittimo sospeso oggi pomeriggio nel porto di Livorno a causa delle condizioni meteo marine proibitive. Come segnalano dall’avvisatore marittimo del porto, sono state registrate raffiche di libeccio ponente da 35-40 nodi (65-75km/h). A causa del forte vento è pericoloso lo sbarco dei piloti fuori dalle dighe del porto e quindi sono cinque le navi che al momento si trovano in rada, in attesa di entrare quando le condizioni lo permetteranno. Intorno alle 24 è previsto un primo calo dell’intensità del vento e intorno alle 4 dovrebbe calare ulteriormente fino a 15 nodi (meno di 30km/h).
I collegamenti dei traghetti con Sardegna e Corsica sono regolari, mentre l’unica corsa saltata è quella del Liburna per l’isola di Capraia. Nel pomeriggio, come fanno sapere dalla capitaneria di Piombino, sono stati interrotti anche i collegamenti dei traghetti per l’isola d’Elba a causa delle condizioni meteomarine del canale di Piombino.
Il vento ha provocato disagi sulla stessa isola d’Elba, dove sono state chiuse alcune strade provinciali a casa delle piante abbattute dal vento e finite sulla carreggiata. Lo segnala la Provincia di Livorno. Il forte vento sta creando notevoli problemi alla viabilità per il pericolo di caduta di arbusti e oggetti sulle carreggiate. Così la Provincia ha chiuso temporaneamente al traffico le strade provinciali della Civillina e del Monte Perone. Chiusura temporanea anche della provinciale 26 “Bivio Boni-Cavo” vicino a Rio. Sul posto sono intervenuti gli operai provinciali per la rimozione del materiale arboreo caduto sull’asfalto.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: