Nel pomeriggio di domenica giungerà sul Veneto una nuova saccatura da ovest che porterà una fase di tempo instabile/perturbato fino alle primissime ore di lunedì. Il passaggio perturbato sarà seguito dalla discesa di aria fredda, che potrà determinare nel pomeriggio di lunedì dell’instabilità su parte della pianura e un temporaneo ma deciso calo termico, specie martedì. Mercoledì pressione in nuovo aumento, per l’avanzare di un promontorio anticiclonico da ovest, che determinerà tempo stabile; giovedì il passaggio di una veloce saccatura determinerà condizioni di variabilità con presenza di nubi irregolari associate a precipitazioni sparse.
Pomeriggio/sera di Domenica 26
Iniziale nuvolosità irregolare, via più frequente e consistente nel corso del pomeriggio, fino a cielo nuvoloso/molto nuvoloso in serata. Da metà pomeriggio in poi aumento della probabilità di precipitazioni a partire da ovest fino ad alta in serata (75-100%), fenomeni dapprima sparsi e discontinui, poi via via diffusi; saranno probabili locali rovesci o temporali. Il limite della neve scenderà fino ai 1200-1500 m alla sera. Temperature massime in calo. In pianura venti variabili, a tratti moderati, con tratti di rinforzo da sud-est sulla costa. In quota venti moderati/tesi da sud-ovest, in successiva rotazione e rinforzo da nord alla sera.
Lunedì 27
Cielo: Residua instabilità tra la notte e parte del mattino con nubi irregolari alternate a schiarite via via più ampie nel corso della mattinata. Nel pomeriggio sui settori centro-orientali possibile sviluppo di attività cumuliforme.
Precipitazioni: Nella notte fino alle prime ore residue precipitazioni sui settori orientali (probabilità medio bassa 25-50%) anche a carattere di rovescio o temporale, possibile neve burrascosa sulle cime dolomitiche centro-settentrionali, assenti altrove. A partire dalle ore centrali sulla pianura centro-orientale possibile crescente instabilità con precipitazioni da locali a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, (probabilità medio-bassa 25-50%). Entro fine giornata esaurimento dei fenomeni.
Temperature: Minime in marcata diminuzione, specie in quota. Massime in calo sulle zone montane, stazionarie o localmente in diminuzione in pianura. Nelle valli dolomitiche e localmente sulla Pedemontana probabili locali aumenti delle temperature massime associati ad episodi di Foehn.
Venti: In quota settentrionali da tesi/forti a forti/molto forti in serata, con frequenti raffiche di Foehn nelle valli e sulla Pedemontana. In pianura al mattino moderati occidentali, in seguito da nord moderati, a tratti tesi, specie sui settori orientali.
Mare: Da poco mosso a mosso, specie in serata.
Martedì 28
Cielo: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, nel corso della sera tendenza ad aumento della nuvolosità per ingresso di nubi medio-alte.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in ulteriore calo, con valori che potrebbero risultare localmente prossimi o inferiori a zero anche sulle zone interne della pianura. Valori massimi in marcata diminuzione.
Venti: In pianura in prevalenza dai quadranti occidentali da deboli a moderati; in serata in rotazione da sud-ovest e in rinforzo moderato sulla costa. In quota venti forti da nord fino al primo mattino, in successiva attenuazione.
Mare: Nelle prime ore mosso, poi poco mosso.
Mercoledì 29
Tempo stabile ma con cielo da sereno o poco nuvoloso al mattino per nubi alte, a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio per nubi irregolari alternate a schiarite. Temperature in generale ripresa. Venti in pianura variabili deboli, a tratti moderati; in quota moderati da nord-ovest.
Giovedì 30
Tempo variabile con nubi irregolari alternate a qualche schiarita. Da metà mattina aumenterà la probabilità di precipitazioni sparse, in esaurimento entro fine giornata. Temperature in ulteriore aumento. In pianura venti in prevalenza deboli/moderati occidentali. Venti in quota moderati occidentali al mattino, da sud-ovest al pomeriggio.