Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche di Andrea Marchesini, 53enne residente nel Comasco, disperso da sabato 25 marzo sulle montagne sopra Premana (Lecco): l’uomo è stato ritrovato privo di vita. Vicino al suo corpo, i soccorritori del Soccorso Alpino e di quello della Guardia di Finanza hanno recuperato anche il suo cane Tito.
Mentre erano su una cresta che porta da Premaniga verso il Pizzo Alto, i soccorritori hanno notato con il binocolo l’animale immobile, nella zona del Lago di Deleguaggio di Sotto. Sono scesi subito dal versante, molto ripido, innevato e ghiacciato, lo hanno raggiunto e hanno riconosciuto il cane dell’uomo. Hanno quindi proseguito con la perlustrazione fino a quando hanno trovato anche Marchesini, riverso a terra, in parte coperto di neve precipitata nel pomeriggio di ieri.
L’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza – ha sbarcato il medico e l’equipe per la constatazione della morte. Il corpo dell’uomo è stato trasportato a valle, dopo l’autorizzazione da parte del Pm di turno. I soccorritori hanno recuperato anche il corpo del cane. La dinamica è in corso di accertamento, ma sembra che l’uomo e il cane siano precipitati per diversi metri.