Previsioni Meteo, scenari estremi: arriva un ciclone polare, poi un violentissimo Medicane

Previsioni Meteo, nei prossimi giorni altre due grandi tempeste colpiranno l'Italia: la prima tipicamente invernale con freddo e neve tra 14 e 15 marzo, la seconda molto preoccupante per il Sud tra 19 e 20 Marzo. I dettagli
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo ore di forte maltempo con pesanti conseguenze sul territorio soprattutto a causa dei venti impetuosi che stanno soffiando molto intensi su tutto il territorio nazionale. Nel pomeriggio-sera di venerdì, le raffiche più forti hanno raggiunto 115km/h a Olbia, 95km/h a Torino, 88km/h a Chieti, 87km/h a Salerno, 81km/h a Napoli. Il vento sta provocando gravi danni, oltre a mantenere le temperature su valori davvero folli per questo periodo dell’anno, tipici di fine primavera. In piena notte, infatti, abbiamo +17°C a Palermo, +16°C a Verona, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Lecce e Rimini, +15°C a Torino, Genova, Parma, Cagliari e Ancona, +14°C a Verona, Pisa, Ferrara e Pescara, +13°C a Roma, Milano, Napoli e Venezia.

Nel weekend continuerà il maltempo con forti nevicate sulle Alpi occidentali, specie in Francia e Svizzera ma anche in Valle d’Aosta, caldo anomalo e vento impetuoso persistente in tutto il Paese, ma anche piogge e temporali in Calabria e Sicilia. E poi? Cosa succederà la prossima settimana? Le previsioni meteo sono pazzesche: gli ultimi aggiornamenti dei modelli mettono i brividi per uno scenario estremo che lascia immaginare un’evoluzione molto grave in termini di fenomeni meteo nel prosieguo di questo mese di marzo.

Previsioni Meteo, i dettagli per la prossima settimana: così tornerà l’inverno

La prossima settimana, infatti, inizierà con una risalita d’aria calda prefrontale rispetto ad una nuova tempesta proveniente dal nord Europa. Lunedì avremo sole e caldo anomalo in tutt’Italia, caldo che persisterà anche martedì al Centro/Sud. Al Nord, invece, proprio martedì tornerà a ruggire l’inverno con temperature in picchiata, forti piogge, temporali, intense grandinate e neve copiosa fino a quote collinari. Mercoledì 15 si formerà un vero e proprio ciclone polare sull’Italia, il fronte freddo arriverà al Centro/Sud provocando fenomeni temporaleschi molto violenti e un brusco crollo delle temperature su valori tipicamente invernali.

Gli sbalzi termici saranno molto estremi, in pieno stile marzolino: ecco perché il caldo primaverile di queste ore è soltanto aleatorio e lascerà presto spazio a uno scenario nuovamente invernale, con freddo intenso e neve a bassa quota.

Previsioni Meteo: all’orizzonte un violentissimo Medicane al Sud Italia

Successivamente, gli ultimi aggiornamenti dei modelli prospettano un violentissimo Medicane attraversare il Sud Italia tra Domenica 19 e Lunedì 20 Marzo. Ovviamente per questa tendenza saranno necessarie ulteriori conferme, mancando oltre una settimana. Ma la situazione prospettata dalle ultime carte di tutti i centri di calcolo è talmente tanto estrema che è già meritevole di particolari attenzioni nelle previsioni meteo, in quanto qualora si concretizzasse sarebbe elevato il rischio di pesanti alluvioni soprattutto in Calabria e Sicilia, le Regioni più esposte alla traiettoria di questo Uragano Mediterraneo comunque ancora da confermare. Il trend resta in ogni caso orientato a una sempre più grave siccità al Nord, mentre per il Sud arriveranno piogge in abbondanza, sulla falsariga di una tendenza ormai persistente da anni.

siccità nord italia

Intanto per monitorare al meglio questo scenario meteo particolarmente estremo, forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi