“Si avvicina da ovest una saccatura che transiterà nella giornata di martedì determinando una rapida fase di tempo moderatamente perturbato, a tratti instabile. Sul Veneto sono previste delle precipitazioni, a partire dalle prime ore di martedì che interesseranno in particolare i settori centro-settentrionali. Da mercoledì nuovo aumento della pressione per l’ingresso di un vasto promontorio anticiclonico da ovest, che manterrà tempo stabile almeno fino a venerdì. Tra mercoledì e giovedì si assisterà ad un calo termico, anche brusco nei valori minimi per l’avvezione di aria fredda da nord in quota“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi da parzialmente nuvoloso a nuvoloso in serata quando saranno possibili delle deboli precipitazioni sui settori occidentali. Temperature senza notevoli variazioni. Venti in quota in progressiva rotazione e rinforzo da sud-ovest fino a risultare forti; nelle valli, generalmente deboli con direzione variabile. In pianura venti in prevalenza deboli dai quadranti orientali.
Domani molto nuvoloso fino a parte della mattinata, poi nuvolosità più irregolare, con comparsa di parziali schiarite.
Precipitazioni: Nella notte fino a parte della mattinata probabilità nel complesso alta (75-100%) su zone montane, pedemontane e settentrionali della pianura, con fenomeni a tratti anche diffusi, poi tendenza a precipitazioni più discontinue e a carattere sparso. Sul resto della regione probabilità medio-alta (50-75%) per fenomeni in prevalenza sparsi e discontinui. Saranno probabili locali rovesci, occasionalmente temporaleschi, specie nel pomeriggio; non si escludono locali grandinate di piccole dimensioni. Quota neve intorno ai 1600-1900 m sulle Prealpi, 1400-1600 m sulle Dolomiti, in lieve calo al pomeriggio.
Temperature: Minime in aumento, salvo in quota dove saranno in calo e osservate alla sera; massime in calo sulle zone montane, stazionarie o in locale aumento in pianura.
Venti: In quota tesi da sud-ovest al mattino, a tratti anche forti, in temporanea attenuazione nel pomeriggio e di nuovo in rinforzo verso sera e in rotazione da nord-ovest. Nelle valli deboli variabili, salvo rinforzi di Foehn dalla sera. In pianura venti moderati/tesi da sud/sud-est su costa e settori meridionali; altrove venti deboli/moderati da nord-est.
Mare: Nelle primissime ore poco mosso, poi in prevalenza mosso.
Mercoledì 15 tempo inizialmente leggermente variabile, con qualche annuvolamento e spazi di sereno; poi cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte.
Precipitazioni: Nella notte fino al mattino possibili residue precipitazioni sulla pianura centro-meridionali, poi assenti.
Temperature: Minime in calo anche marcato, massime in diminuzione.
Venti: Fino alle prime ore venti da nord-est tesi su costa e pianura sud-orientale in successiva attenuazione, seguiti da venti deboli, a tratti moderati, di direzione variabile, in serata moderati/tesi dai quadranti orientali sulla costa. In quota venti tesi/forti dai quadranti settentrionali; probabili episodi di Foehn nelle valli e localmente sulla fascia pedemontana.
Mare: Fino alle prime ore mosso, poi poco mosso.
Giovedì 16 sereno o poco nuvoloso per tratti nubi alte. Temperature minime in ulteriore calo, con valori anche in pianura localmente prossimi a zero o di poco inferiori, salvo sui settori costieri e limitrofi; valori massimi in calo in pianura, in ripresa sulle zone montane. In quota venti moderati/tesi nord-occidentali.
Venerdì 17 tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo passaggi di sottili velature. Temperature minime senza notevoli variazioni in pianura, in aumento in montagna; massime in generale ripresa. Venti in quota in progressivo ingresso e rinforzo da sud-ovest.