Realizzato il ritratto digitale della Terra antica

E' stata ricostruita con un dettaglio senza precedenti la storia geologica del nostro pianeta
MeteoWeb

E’ stato realizzato il gemello digitale della Terra antica, il ritratto più dettagliato del pianeta così com’era 100 milioni di anni fa. Il modello è stato realizzato combinando le informazioni finora note relativamente, ad esempio, a clima e tettonica. A svilupparlo è stata la collaborazione internazionale guidata da Tristan Salles, della University of Sydney: i risultati sono stati pubblicati su Science.

I ricercatori hanno voluto ricostruire con un dettaglio senza precedenti la storia geologica del nostro pianeta. Grazie a questa analisi dati è stato possibile ricostruire in un unico modello tutti i fenomeni climatici e geologici relativi agli ultimi 100 milioni di anni.

E’ stato così realizzato uno strumento che consente di visualizzare virtualmente l’intero pianeta nel corso del tempo, con un dettaglio che arriva ad appena 10 km. E’ possibile visualizzare, ad esempio, l’interazione tra i mari e i bacini fluviali, i movimenti tettonici, i cambiamenti del clima.

Non è solo uno strumento per aiutarci a indagare sul passato ma aiuterà anche a comprendere e prevedere il futuro,” ha affermato Salles.

Condividi