Guidonia, scontro tra aerei dell’aeronautica militare: “pilota eroe per aver evitato le case” | NOMI e VIDEO

Due aerei dell'Aeronautica Militare si sono schiantati a Guidonia: morti entrambi i piloti. Le notizie aggiornate in tempo reale
VIDEO
Guidonia, le immagini dell'aereo precipitato tra le case
MeteoWeb

Due aerei si sono scontrati poco fa all’altezza di Guidonia Montecelio, centro alle porte di Roma. Uno dei due velivoli è precipitato su un prato non lontano da via Longarina, un altro su un incrocio tra le abitazioni di un’area residenziale (vedi immagini a corredo dell’articolo), nei pressi dell’aeroporto militare di Guidonia. Entrambi i piloti che erano a bordo sono deceduti nello schianto. Sul posto polizia, carabinieri e personale del 118.

Gli aerei erano due ultraleggeri Sai Marchetti 208 di addestramento militare si sono scontrati in volo, poco dopo le 12. Entrambi i piloti morti nello scontro appartengono al 60° stormo dell’Aeronautica Militare ed erano in volo nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Secondo una prima ricostruzione della dinamica, due aerei Siai Marchetti 208 dell’Aeronautica militare, parte del 60° stormo, si sono toccati durante un’esercitazione che impegnava in totale quattro velivoli ultraleggeri. Uno dei due ha perso un’ala ed entrambi sono precipitati a terra. Per quanto riguarda gli altri due aerei rimasti in aria, i piloti sono illesi e sono regolarmente atterrati.

Il pm di turno della Procura di Tivoli sta effettuando un sopralluogo nella zona di via Longarina, a Guidonia, dove questa mattina sono precipitati due ultraleggeri dell’Aeronautica Militare dopo essersi scontrati in volo. La Procura avvierà una indagine per ricostruire quanto avvenuto. Anche l’ispettorato Aeronautica, in quanto velivoli militari, avvierà accertamenti.

Scontro tra aerei dell’aeronautica militare: i nomi delle vittime

I due piloti morti sono il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano (48 anni) e il Maggiore Marco Meneghello (45 anni). La notizia è stata comunicata alle famiglie dei due Ufficiali, alle quali il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

Il Sindaco di Guidonia: “pilota eroe per aver evitato le case”

Sui cieli di Guidonia Montecelio si è purtroppo consumata una tragedia: due aerei probabilmente sono entrati in collisione e sono precipitati. Uno in un prato a Colle Fiorito, l’altro in centro abitato ma per miracolo o per l’eroismo del pilota l’aereo è precipitato all’interno di una via peraltro anche stretta, evitando le abitazioni“: è il racconto del sindaco di Guidonia Montecelio, Mauro Lombardo, giunto sul luogo della tragedia dove sono precipitati due aerei del 60° stormo. “Il comune – ha aggiunto – si stringe intorno all’aeronautica Militare che proprio quest’anno festeggia i cento anni. Stavamo iniziando le celebrazioni per questo centenario, purtroppo funestati da questa terribile tragedia“.

Testimone: “il pilota ha evitato i palazzi” 

“Il pilota ha fatto qualcosa per evitare i palazzi, li ha schivati. Secondo me una manovra per graziarci, perché poteva prendere i palazzi“. E’ quanto raccontano i testimoni oculari dell’incidente tra i due aerei militari. Una delle persone presenti nella strada di Guidonia al momento dello schianto spiega di avere visto il velivolo “cadere in maniera verticale: è passato tra le palazzine e si è schiantato sulla macchina. Abbiamo provato a salvare il pilota ma non c’è stato nulla fare”. Anche il proprietario dell’auto centrata dall’ultraleggero si trovava lì. “Ero a 10 metri della macchina, l’aereo è cascato e io sono scappato. Fosse accaduto pochi secondi dopo ero dentro quell’automobile”, aggiunge.

Pur essendo in corso i doverosi accertamenti, dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato li direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime”. E’ quanto sottolinea in una nota il procuratore di Tivoli, Francesco Menditto. I pm indagano per disastro aereo colposo. Il procedimento è contro ignoti ”non essendovi al momento ragioni per individuare possibili indizi di responsabilità nei confronti di persone”, spiega il Procuratore Menditto. Domani verrà effettuata l’autopsia sul corpo delle due vittime.  

Piloti dell’Aeronautica Militare morti a Guidonia: il cordoglio delle Istituzioni

La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, nei pressi di Roma, ci riempie di tristezza. A nome del governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60° Stormo e all’intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere“. Lo dichiara il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una nota.

E’ con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell’Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze“. Così Ignazio La Russa, presidente del Senato. Fonti della presidenza del Senato fanno sapere che il presidente La Russa “ha telefonato al capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, generale Luca Goretti, per esprimere le sue condoglianze per l’incidente aereo avvenuto stamattina a Guidonia“.

Mi stringo in un forte abbraccio, mio e della Difesa, ai familiari dei due piloti che hanno perso la vita oggi nel tragico incidente aereo avvenuto a Guidonia. Ho espresso al Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, le mie più sentite e commosse condoglianze e la vicinanza di tutta la famiglia della Difesa. Cieli blu, Giuseppe e Marco“. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una nota sul tragico incidente in cui hanno perso la vita i due piloti dell’aeronautica militare. Il Ministro resta costantemente aggiornato sulle operazioni di soccorso nelle aree dove è avvenuto l’incidente.

Grande dolore per la tragica morte di due piloti dell’Aeronautica militare. Le mie condoglianze ai loro cari e al 60° Stormo. Ho telefonato al Generale Goretti, a pochi giorni dal centenario, mi stringo ancora di più alla grande famiglia dell’Aeronautica militare. Riposate in pace“. Lo scrive su Twitter il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Profonda tristezza per la morte dei due piloti nell’incidente avvenuto questa mattina alle porte di Roma. A nome di tutta la Lega, ci uniamo al cordoglio delle famiglie e dell’Aeronautica militare“. Lo scrive sui social il ministro Matteo Salvini.

Esprimo profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei da addestramento del Siai 60° Stormo a Guidonia Montecelio, vicino a Roma. Si tratta del tenente colonnello Daniele Cipriano e del maggiore Marco Meneghello. Un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità. Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all’Aeronautica Militare“. Così in una nota Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

Profondo cordoglio e tristezza per la morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia. La città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi“. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in un tweet.

Foto
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    Foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • pilota aeronautica militare morto guidonia
    foto Ansa
  • guidonia scontro aerei morti piloti
  • guidonia scontro aerei morti piloti
  • guidonia scontro aerei morti piloti
/
Condividi