Siccità: rimandata l’apertura della pesca in Val Grande

A causa della siccità e della situazione idrica è stata rinviata la stagione della pesca: "Metterebbe in grave pericolo conservazione di specie animali"
MeteoWeb

A causa della siccità e della scarsa portata idrica è stata rinviata l’apertura della stagione della pesca all’interno del Parco nazionale della Val Grande, nel Verbano-Cusio-Ossola. L’avvio era previsto per domani. “A seguito della verifica delle stazioni carabinieri del parco, è stato constatato che l’attuale consistenza della portata idrica è scarsa e ancora più accentuata rispetto all’anno 2022” si legge in una nota del Parco nazionale della Val Grande.

“L’attività di pesca, con tale riduzione, comporterebbe una situazione incompatibile con la conservazione dell’ecosistema naturale, mettendo altresì in grave pericolo la conservazione di specie animali, conservazione che costituisce la finalità primaria della gestione dell’area protetta”. La sospensione durerà “fino al ripristino della portata d’acqua a livelli di normalità e di compatibilità con la conservazione delle specie ittiche”.

Condividi