Stazione Spaziale: lanciata con successo la missione Crew-6, domani l’attracco | FOTO e VIDEO

I 4 astronauti raggiungeranno il laboratorio orbitante domani
MeteoWeb

Una nuova missione con equipaggio di SpaceX ha appena preso il volo. Crew-6 è stata lanciata verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alle 06:35 ora italiana dal pad 39A del Kennedy Space Center, a Cape Canaveral, in Florida.

Meno di dieci minuti dopo, la navicella, che con questa missione sta completando il suo quarto viaggio nello Spazio, si è staccata dal secondo stadio del razzo e ha proseguito il suo viaggio verso la ISS. Quasi contemporaneamente, il primo stadio del Falcon 9, che oggi ha completato il suo volo inaugurale, è atterrato con successo su una piattaforma nell’Oceano Atlantico.

I 4 astronauti raggiungeranno il laboratorio orbitante domani, alle 07:17 ora italiana. A bordo di Endeavour viaggiano il primo astronauta degli Emirati Arabi Uniti a svolgere una missione di lunga durata (Sultan Al-Neyadi), Andrey Fedyaev dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, e gli astronauti della NASA Warren “Woody” Hoburg e Stephen Bowen.

Il primo tentativo di lancio è stato cancellato a meno di 2,5 minuti rimasti nel conto alla rovescia lo scorso 27 febbraio a causa di un problema del sistema di terra con il fluido di accensione che aiuta ad accendere i motori del primo stadio del razzo Falcon 9.

La NASA e SpaceX hanno scelto il 2 marzo per il lancio poiché le condizioni meteo per martedì 28 febbraio erano sfavorevoli.

Congratulazioni per il lancio sono arrivate dall’amministratore capo dell’agenzia spaziale americana, Bill Nelson. “La missione Crew-6 sarà molto impegnata a bordo della Stazione Spaziale, con oltre 200 esperimenti da gestire che aiuteranno a preparare le missioni dirette alla Luna, a Marte e oltre, così come a migliorare la vita sulla Terra“.

Una volta arrivati a bordo, i 4 astronauti Crew-6 saranno accolti dai 7 colleghi della Expedition 68, a bordo saranno così in 11.

Foto
lancio crew-6 stazione spaziale
Condividi