Università migliori al mondo: l’Italia rientra nelle prime 10

Nella tredicesima edizione del Qs World University Rankings by Subject, le università italiane sono al settimo posto
MeteoWeb

Migliorano le prestazioni delle università Italiane: l’Italia è infatti la settima nazione al mondo nella tredicesima edizione del Qs World University Rankings by Subject, e quest’anno la performance complessiva cresce del 6.8%. Cinquantasei università italiane ottengono 530 posizioni (+39 rispetto alla scorsa edizione) nelle 54 discipline accademiche che compongono questa classifica —incluse tre nuove rispetto alla scorsa edizione: Scienza dei dati, Marketing e Storia dell’arte—, e 96 piazzamenti (+2 rispetto alla scorsa edizione) nelle classifiche delle cinque macro aree di di studio (arti e scienze umane, ingegneria e tecnologia, scienze della vita, scienze naturali, e scienze sociali).

L’ Italia è seconda per numero di posizionamenti in classifica, dopo la Germania e vanta un primato mondiale grazie all’Università La Sapienza di Roma che si riconferma la migliore al mondo in Studi classici e Storia antica.

Le università in Italia

L’Italia è seconda tra i Paesi UE per numero di posti in classifica tra i primi dieci al mondo, dopo i Paesi Bassi. È anche la seconda anche per il numero di piazzamenti tra i top 100 e top 200 al mondo: solo la Germania ne ottiene di più. La Svizzera é il terzo Paese al mondo per numero di posti in classifica tra i primi dieci. Solo il Regno Unito e gli Stati Uniti la sorpassano. Le Università con il maggior numero di posti in classifica, oltre a La Sapienza di Roma, sono l’ Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e l’ Università di Padova.

Il Politecnico di Milano vanta il maggior numero di piazzamenti tra i top 10, 20 e 50 mentre l’Università di Bologna tra i top 100 e i top 200. Tra le Università con almeno cinque posti in classifica, Luiss Guido Carli è quella che migliora di più, con una crescita del 60%.

I dipartimenti scientifici

L’Italia è tra la quinta in UE per il miglioramento della performance rispetto allo scorso anno, e la seconda se si considerano solamente le nazioni con almeno dieci università classificate. Le discipline accademiche con il maggior numero di dipartimenti universitari italiani classificati sono Medicina, Fisica e Astronomia, e Biologia.

Condividi