Valanga in Valle d’Aosta, morto sciatore

Lo sciatore è morto dopo essere stato travolto da una valanga nella conca di Cheneil
MeteoWeb

Tragedia a Valtournenche, a quota 2.500 metri in Valle d’Aosta: uno sciatore è morto dopo essere stato travolto da una valanga nella conca di Cheneil. All’arrivo dei soccorritori i compagni avevano già estratto l’uomo dalla neve, ma le sue condizioni sono apparse subito molto gravi. L’uomo è deceduto poco dopo.

La vittima, Jean-Vincent Lausseure, 27enne residente nel Principato di Monaco, stava partecipando a un’uscita di eliski (la pratica dello sci fuoripista impiegando l’elicottero come mezzo di risalita). In base alle testimonianze raccolte, la valanga, non di grandi dimensioni, si è staccata al suo passaggio, trascinandolo a valle per circa 50 metri. Il giovane, che aveva tutta l’attrezzatura di sicurezza necessaria (sistema Artva per la ricerca di dispersi in valanga, pala e sonda), è riuscito ad azionare lo zaino airbag, ma il dispositivo utile a ‘galleggiare’ sulla neve in caso di valanga non è bastato a salvargli la vita.

Il giovane è stato estratto in poco tempo dagli altri sciatori. Era in gruppo con una guida alpina e un altro cliente. Nella discesa – iniziata al Col di Croux (2.700 metri di quota) – era impegnato anche un secondo gruppo, accompagnato da un’altra guida alpina. Entrambi i professionisti sono italiani (uno valdostano e l’altro piemontese). L’incidente si è verificato a circa 2.500 metri di quota. Sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino valdostano: il giovane è stato dichiarato morto dal medico dell’equipaggio durante il trasporto in ospedale ad Aosta con l’elicottero. Degli accertamenti si occupa il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia, che ha già sentito i testimoni.

Per la giornata di oggi il pericolo valanghe nella Valtournenche era di grado 3-marcato sopra ai 2.300 metri di quota. “Neve fresca e neve ventata – indica il bollettino – sono la principale fonte di pericolo”.

Condividi