La polizia e i soccorritori sono alla ricerca di 3 persone disperse a seguito di un’alluvione lampo verificatasi nel Sud di Israele lunedì notte. I 3 erano in viaggio a bordo di un veicolo vicino a Nahal Tzihor nel Sud di Israele, tra Mitzpe Ramon ed Eilat, e sono riusciti chiedere aiuto. Il contatto con i 3 è stato perso lunedì sera, ha spiegato la polizia. I servizi di soccorso sospettano che il veicolo sia stato trascinato via dalla furia dell’acqua.
Le autorità hanno chiuso al traffico tutte le strade verso Nord dalla città più meridionale di Eilat per timori di inondazioni improvvise. La polizia aveva precedentemente avvertito in merito a un potenziale rischio nel deserto della Giudea e chiuso segmenti di due autostrade che attraversano il Sud di Israele.
L’esercito israeliano ha riferito di avere soccorso 26 civili lunedì notte nel Sud di Israele, in collaborazione con la polizia israeliana, i medici di Magen David Adom, i servizi antincendio e di soccorso israeliani. Nelle prime ore di oggi, la polizia ha reso noto che 60 persone sono state salvate dalle inondazioni nell’area intorno alle 4 del mattino. Le autorità hanno esortato “i cittadini a mostrare responsabilità e a non avvicinarsi alle zone alluvionate“.
Israele è stato colpito da tempeste e forti venti proprio mentre molti israeliani si sono riversati in siti naturali, durante la settimana di vacanza pasquale. Un’adolescente è stata ferita dopo che un albero le è caduto addosso nel Mare di Galilea, nel Nord di Israele, a causa di forti venti. La 18enne ha riportato un trauma cranico a causa del crollo dell’albero, nei pressi del kibbutz Ein Gev.
In un incidente separato al kibbutz Beit Kama, a Nord di Beersheba, un grande albero è caduto su una scuola materna, schiacciando l’attrezzatura nel cortile. Nessun bambino è rimasto ferito: gli insegnanti li hanno portati al sicuro quando i venti si sono intensificati.
La fase di maltempo continuerà fino a domani con temporali e potenziali alluvioni lampo previste nelle città costiere. Per mercoledì è prevista un po’ di neve nell’area del monte Hermon nel Nord.