Caduta di massi: speleologa resta bloccata in una grotta nel Varesotto

Soccorritori del 118 e una squadra di speleologi del Soccorso Alpino sono al lavoro per liberare una speleologa bloccata a -50 metri nella grotta “Abisso Primeros”
MeteoWeb

Una speleologa è rimasta bloccata a meno 50 metri nella grotta “Abisso Primeros”, in località Val Alta, tra Duno e Cassano Valcuvia, in provincia di Varese. L’allarme è scattato questo pomeriggio, quando la donna è stata colpita da una caduta di piccoli massi che le hanno sbarrato la risalita. Sul posto sono al lavoro i soccorritori del 118 e la squadra di speleologi del Soccorso Alpino.

I tecnici di soccorso speleologico del CNSAS Lombardo, IX Delegazione speleologica regionale, stanno raggiungendo la speleologa con il materiale di primo intervento. Stanno intervenendo anche i tecnici della XIX Delegazione Lariana, componente alpina della Stazione di Varese, e la Guardia di finanza, con l’elicottero decollato da Venegono. Le operazioni sono difficoltose a causa delle pareti molto strette. Al momento non si hanno riscontri precisi sulle condizioni della speleologa bloccata, ma i soccorritori contano di effettuare il recupero questa notte.

Condividi