C’è vita al di fuori della Terra? Oppure: siamo soli nell’universo? È da questa celebre domanda che prende il nome il prossimo convegno nazionale del CICAP, in programma sabato 6 maggio 2023 nell’aula magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, dedicato proprio a questo tema, storicamente sospeso tra mito e realtà.
Con l’iniziativa del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze fondato, tra gli altri, da Piero Angela, si cercherà di approfondire questo affascinante e complesso argomento: l’esistenza della vita al di fuori del nostro pianeta ha fatto interrogare a più riprese l’uomo nel corso dei secoli e il dibattito si divide tra scienza e fantascienza, tra realtà e immaginazione.
Il convegno nazionale presentato da Andrea Ferrero, coordinatore nazionale del CICAP e ingegnere spaziale: “C’è stata qualche forma di vita in passato su Venere e Marte? Ci potrebbe essere vita nell’oceano sotto la crosta ghiacciata di Europa o di Encelado? Ma che dire della vita intesa come civiltà di esseri intelligenti in grado di costruire strumenti per comprendere ed esplorare il mondo intorno a loro? Già nel passato Giordano Bruno ipotizzava ‘infiniti mondi’ simili alla Terra. Giovanni Schiaparelli scoprì strani ‘canali’ su Marte, dando luogo alla creazione del mito dei marziani. Da allora, scienza e fantascienza si intrecciano, ipotizzando civiltà aliene, astronavi e addirittura sbarchi sul nostro pianeta. Anche il fenomeno degli UFO rientra in questa esigenza dell’uomo di non sentirsi solo, di pensare che nell’universo ci debbano essere altri esseri pensanti come noi e con i quali prima o poi verremo in contatto. Ma il quesito fondamentale di Enrico Fermi rimane tuttora inevaso: se la vita intelligente è statisticamente probabile nel cosmo, allora ‘dove sono tutti quanti?’. Perché non ne abbiamo notizia, nonostante decenni di continua ricerca?”.
Appuntamento, dunque, a sabato 6 maggio, dalle 08:30, in via Valleggio 11. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il convegno si avvale del patrocinio del Comune di Como, della Provincia di Como, del Gruppo Amici del Cielo, dell’Osservatorio Astronomico di Sormano e del contributo di Taroni S.p.A. e di Interreg.
Per entrare al meglio all’interno dei temi trattati durante il convegno del 6 maggio, il CICAP ha organizzato un’anteprima online, accessibile a tutti, sul proprio canale YouTube (ecco il link diretto attraverso il quale si potrà seguire l’appuntamento: https://www.youtube.com/c/VideoCicapUfficiale/live).
Venerdì 27 aprile, alle 21, Serena Pescuma, medico chirurgo e coordinatrice dei social del CICAP, intervisterà Amedeo Balbi, professore associato di astronomia e astrofisica all’Università di Roma Tor Vergata. La presentazione dell’evento: “Nonostante decenni di ricerche mirate, non esiste alcuna prova dell’esistenza di vita intelligente e dotata di capacità tecnologiche al di fuori della Terra. Come si spiega questo silenzio cosmico?”.