Spazio: la Cina pubblica la sua prima mappa a colori di Marte

La prima mappa a colori di Marte della Cina è stata elaborata sulla base delle immagini ottenute dalla telecamera di rilevamento posizionata sull'orbiter Tianwen-1
MeteoWeb

La prima mappa globale di Marte codificata a colori è stata pubblicata oggi dall’Amministrazione Spaziale nazionale della Cina (CNSA) e dall’Accademia Cinese delle Scienze. Lo riporta l’agenzia di stampa statale “Xinhua”, precisando che la carta è stata elaborata sulla base delle immagini ottenute dalla telecamera di rilevamento posizionata sull’orbiter Tianwen-1 tra novembre 2021 e luglio 2022.

Elaborate nel rispetto degli standard cartografici con una risoluzione spaziale di 76 metri, le immagini includono la proiezione ortografica degli emisferi orientale e occidentale di Marte, e contribuiranno ad ottimizzare la pianificazione delle future missioni sul Pianeta Rosso, riferisce l’agenzia cinese. La missione Tianwen-1, che comprende un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata il 23 luglio 2020, entrando nell’orbita marziana dopo 202 giorni di volo.

Condividi