Starship, astronauta Guidoni: “l’esplosione è stata volontaria”

Quando il patron di SpaceX, Elon Musk, "sperimenta una missione, accetta il rischio anche di fare esplodere il razzo"
MeteoWeb

L’esplosione dell’enorme veicolo Starship di SpaceXè stata sicuramente una esplosione volontaria perché la navetta – che riporterà astronauti sulla Luna – aveva perso il controllo ed, in questo modo, SpaceX ha voluto evitare che cadesse a terra senza controllo” e “naturalmente è stata l’ultima ratio“: a commentare lo storico lancio, conversando con l’Adnkronos, è l’astronauta italiano Umberto Guidoni, primo europeo a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Riferendosi al liftoff di ieri, Guidoni ha osservato ancora che “sia stato utile fare questo test. Solo in un lancio effettivo si vedono dettagli a volte sfuggiti nelle simulazioni“.

Che qualcosa nel test di ieri stesse andando male secondo Guidoni si è capito fin dal decollo: “In fase di lancio avevo notato che non si erano accesi tutti i motori. Avremo presto la diagnosi del test intanto da SpaceX dicono che entro la fine dell’anno ripeteranno il lancio, forse perché contano di risolvere i problemi ancora aperti“.

Quando il patron di SpaceX, Elon Musk, “sperimenta una missione, accetta il rischio anche di fare esplodere una navetta o un suo razzo, con la mia esperienza alla NASA mi viene da pensare che il suo metodo non sarebbe mai stato accettato ma sicuramente accelera i tempi,” ha sottolineato Guidoni, evidenziando che la NASA ha impiegato 2 anni per lanciare la missione Artemis I, mentre Musk invece fa esplodere i razzi ma poi “impiega solo 6 mesi” a compiere una missione. “Non so se la strategia di Musk sia la migliore ma forse a SpaceX accettano un certo livello di rischio“.

Quello che mi lascia perplesso di Starship è che la missione, la navetta che atterrerà sulla Luna con l’Artemis III, va finita in 2 anni e noi auspichiamo che ciò accada,” ha rilevato Guidoni.

Condividi