Gas, ARERA: “bolletta in ulteriore calo a marzo”

Pichetto:"La nuova riduzione delle bollette del gas del 13,4 per cento e' una ulteriore buona notizia. Percorso virtuoso che sta portando risparmi effettivi per le famiglie e le imprese italiane. Un altro passo avanti importante al quale il governo ha contribuito con una precisa strategia di politica energetica messa in campo dal principio del suo mandato. Andiamo avanti su questa strada"
MeteoWeb

Ancora in calo la bolletta del gas delle famiglie in tutela. Dopo i ribassi registrati per i consumi dei mesi di gennaio (-34,2%) e febbraio (-13%), in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di marzo 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del -13,4% della bolletta rispetto al mese di febbraio 2023. Lo comunica l’ARERA.

Per il mese di marzo, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di febbraio, il prezzo della materia prima gas (CMEMm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 46,58 €/MWh.

La riduzione per il mese di marzo, in termini di effetti finali, porta la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (aprile 2022- marzo 2023) a circa 1.560,7 euro, +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (aprile 2021- marzo 2022).

Si ricorda che, come previsto dalla ‘Legge Bilancio’, per tutto il I trimestre 2023 (e quindi ancora per i consumi di marzo) ARERA ha già azzerato gli oneri generali di sistema per il gas e confermata la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno, oltre la riduzione Iva sul gas al 5%.

Coldiretti: “calo del gas aiuta famiglie e imprese”

Il calo delle bollette del gas è un segnale importante per imprese e famiglie costrette a fare i conti per troppo tempo con costi energetici fuori controllo. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento al taglio del 13,4% delle bollette del gas a marzo rispetto a febbraio che fa seguito all’annuncio del calo 55,3% delle bollette della luce nel secondo trimestre a partire dal primo aprile da parte di ARERA.

La spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché – sottolinea la Coldiretti – riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare. Il costo dell’energia – continua la Coldiretti – si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea.​

Pichetto, riduzione gas: avanti cosi’

“La nuova riduzione delle bollette del gas del 13,4 per cento e’ una ulteriore buona notizia che si innesta in un percorso virtuoso che sta portando risparmi effettivi per le famiglie e le imprese italiane. Un altro passo avanti importante al quale il governo ha contribuito con una precisa strategia di politica energetica messa in campo dal principio del suo mandato. Andiamo avanti su questa strada”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Condividi