Solo nel pomeriggio di oggi, i familiari hanno lanciato l’allarme per il mancato rientro di un giovane straniero – probabilmente dell’Est Europa – disperso sul Monte Rosa. Di lui non si hanno più notizie dal pomeriggio di sabato scorso, quando è stato visto con un parapendio al rifugio Capanna Gnifetti, a 3.647 metri di quota, sul versante valdostano del Monte Rosa. Sono in corso le ricerche nella valle del Lys.
La sua auto è stata trovata dai Carabinieri a Staffal, frazione di Gressoney-La-Trinité. Nel veicolo il parapendio non c’è e non si trova neppure alla capanna Gnifetti, quindi è probabile che lo avesse ancora con sé. Sono stati fatti controlli anche nei bivacchi e non risulta essere stato visto dalle guide alpine che negli ultimi giorni sono state nella zona. Per cercare eventuali tracce del giovane è decollato da Aosta per un sorvolo l’elicottero della Protezione Civile, con a bordo i tecnici del Soccorso Alpino valdostano. Sono in allerta anche le stazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cervinia e di Alagna Valsesia.
Le ricerche sono complesse poiché l’area da perlustrare è molto vasta, mancano indicazioni su un eventuale itinerario e le condizioni meteo non sono favorevoli a causa del vento forte. Nella zona, sabato scorso, il pericolo valanghe sopra il limite del bosco era 3-marcato, su una scala da 1 a 5. Un’altra insidia è rappresentata dai crepacci.