Incendi, Musumeci: “il fuoco è un nemico subdolo, serve prevenzione”

Incontro preliminare a Roma in vista dell'imminente campagna estiva contro gli incendi boschivi
MeteoWeb

Gli incendi estivi sono un nemico subdolo. Solo con un’attenta prevenzione e facendo rete fra tutti i soggetti, pubblici e privati, potremo riuscire a neutralizzarne gli effetti devastanti“: è l’appello lanciato dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci nell’incontro preliminare tenutosi a Roma in vista dell’imminente campagna estiva contro gli incendi boschivi. La riunione, presieduta dallo stesso ministro, ha visto la partecipazione del sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, dal capo dipartimento Fabrizio Curcio, dal capo dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, dal comandante del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Guido Parisi, dal generale Giuseppe De Riggi del Comando dei Carabinieri forestali. Presenti anche gli assessori alla Protezione civile di tutte le Regioni. Numerosi i temi affrontati, dai Piani comunali per gli incendi di interfaccia, ai presidi rurali.

Particolare attenzione è stata riservata alla flotta dello Stato che opererà in concorso con le risorse regionali. I velivoli “saranno distribuiti su specifiche aree geografiche in ragione dell’andamento storico degli incendi boschivi e di interfaccia“.

Secondo il responsabile del Dipartimento di Protezione civile Curcio “la lotta agli Incendi boschivi richiede territori pronti ad affrontarla, lavoro sinergico tra le autorità locali e le Strutture Operative del Servizio nazionale della Protezione civile, cittadini informati e responsabili nei comportamenti. Per questo siamo al lavoro, con tutti i nostri partner, per una campagna antincendi boschivi che purtroppo anche quest’anno sarà caratterizzata da una marcata siccità“.

Condividi