Incidente ferroviario nella notte nei Paesi Bassi: decine di persone sono rimaste ferite. Secondo quanto riferiscono i media locali, un treno ha urtato una gru nei pressi di Voorschoten, tra L’Aia e Leida, e ciò ha provocato il deragliamento del mezzo che aveva a bordo una cinquantina di persone.
Ci sono diversi feriti, alcuni anche gravi. Passeggeri e personale in servizio sono stati evacuati. I feriti sono stati portati in ospedale. La collisione è avvenuta intorno alle 03:30 del mattino. Il traffico ferroviario tra Leida e L’Aia è stato interrotto.
La parte anteriore del treno è finita in un prato e la parte centrale è su un lato accanto ai binari. Un incendio è scoppiato nella parte posteriore, ma è stato spento in breve tempo.
Lo scontro con la gru è stato confermato dall’autorità per la cooperazione regionale nei disastri, come riportano i media nazionali. Inizialmente, la Hollands Midden Safety Region aveva annunciato che il treno si era scontrato con un treno merci. Tuttavia, secondo le prime informazioni, anche un treno merci si sarebbe scontrato con la gru. La società statale ProRail responsabile della manutenzione della rete ferroviaria ha reso noto che erano in corso lavori sul binario sul quale viaggiava il treno passeggeri e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. Non è chiaro per il momento su quale binario si trovasse il treno merci.
La gru coinvolta nell’incidente appartiene alla società di costruzioni BAM, ha confermato un portavoce della società, come riporta il quotidiano Het Parool. “Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio“, ha sottolineato il portavoce affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. “C’è ancora molto da indagare“, ha detto.