Due cosmonauti russi hanno condotto una passeggiata spaziale di oltre 6 ore, fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale, nel loro terzo tentativo di spostare un radiatore e un modulo sperimentale. L’attività extraveicolare (EVA) di 6 ore e 40 minuti dei cosmonauti dell’Expedition 69 Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin è iniziata alle 03:40 ora italiana. Andrey Fedyaev ha assistito i colleghi dall’interno della ISS utilizzando il braccio robotico dell’Agenzia Spaziale Europea.
Erano già stati effettuati 2 tentativi per eseguire questa serie di attività spaziali. Un problema ad una tuta ha interrotto un tentativo il 25 novembre 2022. Solo 3 settimane dopo, il 15 dicembre, l’EVA è stata annullata a seguito di una perdita sulla Soyuz, iniziata poco prima dell’apertura della camera di equilibrio, con l’emissione di refrigerante corrosivo nello Spazio.
I cosmonauti sono usciti dalla camera di equilibrio Poisk russa della Stazione orbitante durante la passeggiata spaziale, indossando tute spaziali Orlan. Gli astronauti hanno eseguito diverse e complesse operazioni per spostare un radiatore e un modulo sperimentale dal modulo Rassvet. Il radiatore Rassvet e la camera di equilibrio sono stati spediti nello Spazio nel maggio 2010 a bordo della missione dello space shuttle STS-132 . Ora l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha in programma di spostare l’attrezzatura nel nuovo laboratorio scientifico russo Nauka, lanciato verso la ISS nel 2021.
Il lavoro richiederà 4 passeggiate spaziali in tutto: una con Prokopyev e Petelin ha già completato tutti i suoi compiti il 17 novembre 2022. Le ultime 2 EVA si svolgeranno il 25 aprile e il 4 maggio con gli stessi due cosmonauti.