Due cosmonauti russi tenteranno di effettuare nuovamente una passeggiata spaziale, già rinviata 2 volte. Le immagini dell’attività extraveicolare (EVA) verranno trasmesse dalla NASA a partire dalle 3 ora italiana del 19 aprile (video in calce). A seconda di come procederanno i preparativi, la passeggiata spaziale dovrebbe iniziare intorno alle 03:30 ora italiana e durare circa 6 ore e 40 minuti.
I cosmonauti dell’Expedition 69 Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin hanno già fatto 2 tentativi per iniziare questa serie di attività spaziali. Un problema ad una tuta ha interrotto un tentativo il 25 novembre 2022. Solo 3 settimane dopo, il 15 dicembre, l’EVA è stata annullata a seguito di una perdita sulla Soyuz, iniziata poco prima dell’apertura della camera di equilibrio, con l’emissione di refrigerante corrosivo nello Spazio.
La 2ª passeggiata spaziale su 4 in programma
I cosmonauti usciranno dalla camera di equilibrio Poisk russa della Stazione orbitante durante la passeggiata spaziale, indossando tute spaziali Orlan. “Da lì, si sposteranno verso il lato della ISS rivolto verso la Terra e inizierà il lavoro di spostamento di un radiatore e di un modulo sperimentale“, ha spiegato la NASA.
Gli astronauti proseguiranno nella preparazione di questi due ingombranti pezzi di equipaggiamento per il trasferimento dal modulo Rassvet. Il radiatore Rassvet e la camera di equilibrio sono stati spediti nello Spazio nel maggio 2010 a bordo della missione dello space shuttle STS-132 . Ora l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha in programma di spostare l’attrezzatura nel nuovo laboratorio scientifico russo Nauka, lanciato verso la ISS nel 2021.
Il lavoro richiederà 4 passeggiate spaziali in tutto: una con Prokopyev e Petelin ha già completato tutti i suoi compiti il 17 novembre 2022. In attesa che la prossima attività extraveicolare vada secondo i piani, le ultime 2 EVA si svolgeranno il 25 aprile e il 4 maggio con gli stessi due cosmonauti.
Durante tutte queste passeggiate spaziali, il cosmonauta Andrey Fedyaev assisterà con attività robotiche dall’interno della ISS utilizzando il braccio robotico dell’Agenzia Spaziale Europea agganciato al modulo Nauka.
Prokopyev indosserà una tuta spaziale Orlan con strisce rosse per la passeggiata spaziale in programma, mentre Petelin sfoggerà strisce blu.
La passeggiata spaziale sarà la 3ª alla ISS nel 2023, dopo le 2 precedenti della NASA il 20 gennaio e il 2 febbraio. L’EVA sarà la 2ª per Petelin e la 4ª per Prokopyev.