Previsioni Meteo: oggi e domani tornano freddo e neve

Le Previsioni Meteo dell'Aeronautica Militare per oggi e domani: tutti i dettagli per 4 e 5 aprile 2023
MeteoWeb

Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni meteo per 4 e 5 aprile, evidenziando un calo delle temperature, con instabilità al Centro/Sud e il ritorno della neve.

Le previsioni meteo fino alla mezzanotte di oggi, 4 aprile 2023

Al Nord, residui annuvolamenti mattutini al Nord-Ovest, con qualche locale rovescio sul basso Piemonte e deboli nevicate sulle restanti Alpi occidentali oltre i 1000-1200 metri in attenuazione pomeridiana; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone; dalla sera nuovo graduale aumento della copertura nuvolosa su Valle d’Aosta, e rilievi alpini di Piemonte e Liguria.

Al Centro e Sardegna, molte nubi sulle regioni adriatiche con precipitazioni sparse, nevose oltre i 700-800 metri; cielo sereno o poco nuvoloso altrove, tranne annuvolamenti più consistenti tra il pomeriggio e la serata su zone interne e meridionali del Lazio e sud Sardegna con locali rovesci.

Al Sud e Sicilia, cielo irregolarmente nuvoloso, con precipitazioni sparse sulla Sicilia, sull’area ionica peninsulare e sulla Puglia centro-meridionale. Durante il pomeriggio attenuazione dei fenomeni sulle aree peninsulari e dalla sera parziali schiarite su tutte le regioni.

Temperature minime stazionarie su Sicilia e Calabria meridionale, in diminuzione sul resto del Paese, più marcata al centro; massime in rialzo su Calabria e Sicilia, in calo altrove.

Venti da Nord-Est: forti con raffiche fino a burrasca lungo le coste dell’alto Adriatico e delle Marche e sulla Campania, da moderati a forti sul resto del Centro-Sud e sulle Alpi orientali, con ulteriori rinforzi lungo le rimanenti coste adriatiche e ioniche; deboli variabili sul resto del Nord.

Per quanto riguarda i mari, fino al mattino agitato lo Ionio e localmente agitati i rimanenti mari con moto ondoso in diminuzione dapprima su mare e canale di Sardegna e mar Ligure e dal pomeriggio sui restanti mari occidentali.

Il bollettino per domani 5 aprile 2023

Al Nord, alternanza di schiarite e annuvolamenti con possibili precipitazioni deboli e sparse su Alpi e Appennino, nevose oltre i 1000-1200 metri.

Al Centro e Sardegna, molte nubi su regioni adriatiche, Umbria e basso Lazio con possibilità di qualche locale rovescio. Deboli nevicate oltre i 700-800 metri sul versante adriatico; ampio soleggiamento altrove, salvo locali annuvolamenti mattutini sulla Sardegna.

Al Sud e Sicilia, nuvolosità irregolare, a tratti anche intensa, specie sull’area tirrenica con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Parziale assorbimento serale dei fenomeni. Quota neve oltre i 1300-1400 metri.

Temperature minime in lieve flessione al Nord-Ovest, su restanti Alpi, isole maggiori, Calabria, Basilicata e Puglia, stazionarie altrove; massime in diminuzione su a Alpi, Prealpi, Sardegna, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, in tenue rialzo su Umbria, Puglia centromeridionale e Basilicata, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese.

Venti da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud, con rinforzi lungo le coste adriatiche e sull’Appennino; deboli di direzione variabile al Nord.

Per quanto riguarda i mari, poco mosso il mar Ligure; molto mosso il Tirreno parte Est; generalmente molto mossi i restanti bacini ma con graduale attenuazione del moto ondoso.

Condividi