Previsioni Meteo Lombardia: instabilità residua ad Est

Domani possibilità di piovaschi, specie sui primi rilievi
MeteoWeb

La circolazione depressionaria che ha interessato la regione è in allontanamento verso est, favorendo condizioni più stabili e soleggiate in particolare a ovest, a est rimane ancora instabilità residua. Sabato flussi in quota nordoccidentali a tratti un po’ più umidi con possibilità di piovaschi, specie sui primi rilievi. Domenica il minimo depressionario rinforza una circolazione ciclonica più ampia, che tende a chiudersi sulla penisola italiana; tale configurazione manterrà condizioni variabili, blandamente instabili e poco predicibili sino a metà settimana prossima, con possibilità di ripetuti eventi di precipitazioni, in particolare su zone centro-occidentali“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.

Domani fino al primo mattino velato o poco nuvoloso con maggiori addensamenti sulle creste di confine, più nuvoloso dalla tarda mattinata, in particolare sui rilievi.
Precipitazioni: assenti fino al mattino, dalle ore centrali deboli precipitazioni sulle Alpi di confine e nel pomeriggio/sera possibili isolati piovaschi a ridosso dei primi rilievi e pianure prospicienti. Neve oltre 1600 metri.
Temperature: minime e massime in calo. In pianura minime tra 3 e 7 °C, massime tra 15 e 18 °C.
Zero termico: attorno a 1900 metri.
Venti: molto variabili; in genere deboli dai quadranti orientali su pianura e Appennino, deboli settentrionali su Alpi e Prealpi, in rinforzo nella giornata.

Condividi