Il Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA) dell’Aeronautica Militare ha pubblicato le previsioni meteo mensili per l’Italia. Ecco la tendenza delineata fino al 14 maggio.
17 – 23 Aprile 2023
Nella prima settimana sembra prevalere una graduale risalita del campo di pressione sulle regioni settentrionali e su parte del Centro. Le precipitazioni, quindi, risulteranno con buona probabilità al di sotto delle medie periodo al Nord, Toscana e Sardegna settentrionale, nella norma sul resto del Centro, Campania e Sicilia, ed al di sopra dei valori attesi sul rimanente Meridione. Le temperature si manterranno nella media al Nord e saranno mediamente ancora al di sotto dei valori attesi al Centro-Sud.
24 – 30 Aprile 2023
Nell’ultima settimana di aprile lo scenario più probabile mostra flussi miti da ovest. La distribuzione dell’anomalia di precipitazione risulterà in linea su tutto il territorio. Anche il quadro termico non manifesterà particolari variazioni, salvo un lieve segnale positivo su Nord-Ovest, Lombardia e Toscana.
1 – 7 Maggio 2023
Nella prima settimana di maggio continua a prevalere un flusso occidentale sul Mediterraneo, comportando valori precipitativi e termici nella media del periodo su gran parte del Paese.
8 – 14 Maggio 2023
La seconda settimana di maggio sembra ancora caratterizzata dalla persistenza di regimi mediamente occidentali. I valori precipitativi e termici mostrano ancora un segnale debole e incerto.