Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni.
Oggi poco nuvoloso al mattino con nuvolosità in aumento a partire da nord ovest, fino a cielo nuvoloso o molto nuvoloso dal pomeriggio. Peggioramento dal pomeriggio con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o localmente di temporale, inizialmente sul nord in estensione al resto delle zone occidentali della regione tra la sera e la notte (nevicate sui rilievi di nord ovest oltre 1000-1200 metri e sull’Amiata dalla sera oltre i 1200-1300 metri).
Venti: inizialmente deboli tendenti a divenire meridionali fino a moderati nell’interno, localmente fino a forti su Arcipelago e costa meridionale.
Mari: poco mossi, tendenti a divenire mossi al largo.
Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento.
Domani variabilità con residui rovesci o isolati temporali al mattino sulle zone meridionali (deboli nevicate possibili attorno a 1100-1200 metri sull’Appennino settentrionale e M. Amiata). Schiarite più ampie nel corso del pomeriggio, ma con addensamenti sul sud e zone orientali associati a locali e brevi rovesci.
Venti: deboli o moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: mossi in attenuazione.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento al nord ovest.
Domenica 9 variabilità con schiarite al mattino e annuvolamenti pomeridiani anche consistenti associati a rovesci sparsi e locali temporali, più probabili sulle zone interne (possibili nevicate oltre circa 1000-1200 metri di quota).
Venti: moderati settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie (fino a 14-17 °C in pianura), ancora 2-3 gradi inferiori alla media.
Lunedì 10 sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti in mattinata sulle zone orientali e meridionali della regione.
Venti: settentrionali, fino a moderati con rinforzi di Maestrale in Maremma nel pomeriggio.
Mari: poco mossi o temporaneamente mossi in Maremma nel pomeriggio.
Temperature: minime stazionarie su valori ancora inferiori alle medie (localmente prossime a zero gradi nei fondovalle più interni), massime in aumento fino a 17-19 °C in pianura.