“Un vasto promontorio anticiclonico interesserà il Mediterraneo fino a sabato determinando una fase di tempo in prevalenza stabile, con temperature in aumento, seppur con nubi irregolari in particolare in montagna. Da domenica la pressione comincerà a calare determinando un po’ di variabilità/instabilità, mentre lunedì si approfondirà sul mar Tirreno un minimo depressionario che convoglierà aria umida dai quadranti meridionali in quota, portando precipitazioni via via diffuse nel corso della giornata e marcato calo dei valori massimi“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso per passaggi di nubi alte. Sulle zone montane irregolarmente nuvoloso per sviluppo di cumuli. Non si esclude qualche locale precipitazioni sui settori montani nel pomeriggio. Temperature massime in aumento. In pianura venti in prevalenza dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati. In quota deboli/moderati da nord-ovest.
Domani parzialmente nuvoloso per nuvolosità irregolare a tratti anche consistente. Non si escludono locali foschie/nebbie in pianura al primo mattino.
Precipitazioni: Assenti, salvo possibili locali e brevi piovaschi sulle Dolomiti durante le ore centrali; fenomeni meno probabili sulle Prealpi.
Temperature: Minime in ulteriore aumento sulle zone montane, stazionarie in pianura; massime stazionarie o localmente in aumento.
Venti: In pianura dai quadranti orientali deboli, a tratti moderati. In quota moderati/tesi da nord-ovest.
Mare: Calmo.
Sabato 29 sereno o poco nuvoloso per nubi alte; nel corso del tardo pomeriggio/sera tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest, con cielo nuvoloso ovunque a fine giornata; non si escludono locali foschie/nebbie al primo mattino.
Precipitazioni: Sulle zone montane non si esclude qualche debole e sporadica precipitazione nel pomeriggio.
Temperature: In generale aumento, salvo locale stazionarietà dei valori minimi.
Venti: In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali con rinforzi di brezza costa; in quota moderati da nord-ovest.
Mare: Calmo.
Domenica 30 condizioni di variabilità/instabilità con cielo parzialmente nuvoloso in pianura per nubi irregolari, a tratti estese e consistenti durante le ore centrali, alternate a schiarite. In prevalenza nuvoloso in montagna. Saranno probabili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie sulle zone montane e pedemontane, a carattere locale e intermittente in pianura. Temperature minime in aumento, anche marcato in pianura; massime in calo in montagna, stazionarie o in locale aumento in pianura. In pianura venti dai quadranti orientali moderati; in quota da deboli a moderati da sud-est.
Lunedì 1° maggio tempo perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni inizialmente sparse, poi diffuse nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio. Limite della neve intorno ai 1800-2100 m. Temperature minime in aumento o localmente stazionarie, massime in marcata diminuzione. Venti di Bora moderati, a tratti tesi sulla costa; in quota venti moderati dai quadranti meridionali.