Previsioni Meteo Veneto: due ondate di maltempo in arrivo

Domani cielo in genere molto nuvoloso o coperto
MeteoWeb

Una situazione piuttosto dinamica continua a interessare l’Europa centro-settentrionale, coinvolgendo almeno marginalmente anche il Veneto; sono attese parecchie nubi e fasi di precipitazioni con ridotta escursione termica diurna in particolare giovedì, cui seguirà una variabilità con delle schiarite; le nubi e la probabilità di precipitazioni torneranno via via ad aumentare domenica, per l’approssimarsi di una saccatura di origine atlantica“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi cielo all’inizio irregolarmente nuvoloso con qualche spazio di sereno soprattutto su bassa pianura e costa, poi tendente a divenire molto nuvoloso o coperto; a partire dalle zone interne crescente probabilità di precipitazioni prevalentemente sparse anche a carattere di rovescio, con possibilità di qualche temporale sulla pianura e localmente sulle Prealpi; limite delle nevicate inizialmente sui 1700-2000 m, di sera in abbassamento a 1400/1700 m; temperature diurne in contenuta diminuzione rispetto a martedì.

Domani cielo in genere molto nuvoloso o coperto, salvo locali schiarite più probabili sulle zone meridionali e costiere.
Precipitazioni: Probabilità nel complesso alta (75-100%) sulle zone più interne e medio-alta (50-75%) altrove; si tratterà di varie fasi di fenomeni in prevalenza sparsi ma a tratti anche piuttosto diffusi e comunque più insistenti sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio specie nel pomeriggio, con possibili temporali a sud; limite delle nevicate sui 1400-1700 m, ma a tratti localmente anche un po’ più basso.
Temperature: Per le minime, prevarrà un contenuto aumento; massime in diminuzione, anche sensibile sulle zone centro-settentrionali.
Venti: In quota, da moderati sud-occidentali a tesi meridionali; nelle valli, deboli con direzione variabile salvo locali moderati rinforzi dal pomeriggio; in pianura, prevalentemente moderati dai quadranti nord-orientali.
Mare: Da poco mosso a mosso.

Venerdì 21 cielo dapprima molto nuvoloso o coperto, poi irregolarmente nuvoloso con spazi di sereno più significativi in serata.
Precipitazioni: Fino alle ore centrali, probabilità alta (75-100%) sulle zone più interne, medio-bassa (25-50%) su quelle sud-orientali e medio-alta (50-75%) altrove; probabilità in successivo calo fino a medio-bassa (25-50%) su zone montane e pianura interna, bassa (5-25%) altrove; varie fasi di fenomeni sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, nel complesso in diradamento entro fine giornata; limite delle nevicate sui 1500-1800 m, ma a tratti localmente anche un po’ più basso fino al mattino, poi in contenuto rialzo.
Temperature: Minime un po’ in calo, salvo locale stazionarietà su zone meridionali e costiere; massime in aumento, specie sulle zone centro-settentrionali.
Venti: In quota generalmente dai quadranti meridionali, da moderati a deboli; nelle valli, in genere deboli con direzione variabile; in pianura inizialmente perlopiù moderati dai quadranti nord-orientali, poi tendenti a divenire deboli con direzione variabile.
Mare: Da poco mosso a quasi calmo.

Sabato 22 tempo moderatamente variabile, con alcuni spazi di sereno alternati ad addensamenti nuvolosi; temperature minime in contenuta diminuzione specie sulle zone centro-settentrionali, massime in aumento salvo locale stazionarietà sulla costa.

Domenica 23 tempo inizialmente variabile con addensamenti nuvolosi alternati a schiarite, in genere senza precipitazioni; in seguito cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto con crescente probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse, in qualche caso a possibile carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate in genere superiore ai 2000 m, ma in abbassamento di sera; temperature minime in discreto aumento; temperature massime in lieve aumento sulla pianura meridionale, in contenuta diminuzione sulle zone montane e senza notevoli variazioni altrove.

Condividi