Protezione Civile: oggi a Siracusa l’esercitazione “Ritrovare si può | FOTO

Oggi nel siracusano è in corso un'esercitazione della Protezione civile che coinvolge i ragazzi delle scuole e i vigili del fuoco come attività formativa e di sensibilizzazione
  • esercitazione della Protezione Civile nel siracusano con i ragazzi
    Esercitazione della Protezione Civile con i ragazzi di oggi, 20 aprile 2023
  • locandina "Ritrovare si può" - Esercitazione Protezione Civile
    Locandina "Ritrovare si può" - Esercitazione della Protezione Civile del siracusano di oggi, 20 aprile 2023
/
MeteoWeb

A Siracusa oggi si svolge un’esercitazione della Protezione Civile in cui uno studente si è prestato a scomparire dalla scuola di Noto che frequenta. Si tratta dell’esercitazione “Ritrovare si può!”, pensata per  sensibilizzare e coinvolgere i più giovani sull’importanza del lavoro svolto da forze dell’ordine, Prefettura, comune e dei soccorsi in una situazione di emergenza così delicata.

L’aspetto notevole è stata la grande abilità dei ragazzi che sono riusciti ad interpretare i loro ruoli istituzionali: dal dirigente scolastico al prefetto, dal sindaco alle diverse unità operative impegnate sul campo, come i vigili del fuoco.

Grande partecipazione in questa attività formativa è stata data dal Corpo nazionale dei vigili fuoco che si sono avvalsi anche di un elicottero della flotta, supportando i ragazzi in ogni fase delle ricerche e mostrando loro quali mezzi e attrezzature tecnologiche vengono impiegati in tali circostanze.

Condividi