Sono stati individuati i corpi dei 2 scialpinisti torinesi dispersi da sabato, nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche. I cadaveri, sepolti da circa 3 metri di neve, sono stati localizzati nel vallone dove nella notte è stata scoperta una valanga. Sono in corso le operazioni di recupero.
Non risultando ulteriori dispersi in zona, i soccorritori ritengono probabile che si tratti dei due torinesi. Sul posto i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e i tecnici del Soccorso alpino valdostano.
La valanga che ha travolto i 2 scialpinisti ha uno sviluppo di 800 metri e un fronte di 500. L’area dove erano sepolti è a circa 2.350 metri di quota ed è stata circoscritta grazie all’individuazione di alcuni indumenti tecnici persi dalle vittime. I corpi, distanti 50 metri l’uno dall’altro, sono stati trovati grazie ai segnali dell’apparecchio Artva, per la ricerca di persone sepolte, di cui entrambi erano dotati.
Le ricerche erano partite verso le 21 di ieri. Dato il forte pericolo di ulteriori distacchi e la vastità della zona da perlustrare, le operazioni sono state sospese verso mezzanotte e sono riprese all’alba.