Stromboli, forte esplosione sul vulcano | FOTO

Le reti di monitoraggio INGV hanno registrato un'esplosione di forte intensità
  • esplosione stromboli oggi 7 aprile (1)
  • esplosione stromboli oggi 7 aprile (1)
  • stromboli esplosione oggi 7 aprile
/
MeteoWeb

Forte esplosione oggi sul vulcano Stromboli. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha comunicato che “alle ore 13:03 si è osservata dalle immagini della rete di videosorveglianza un’esplosione di intensità maggiore rispetto all’attività ordinaria“. L’evento è stato prodotto “dall’area centro-meridionale della terrazza craterica, un secondo episodio esplosivo è avvenuto alle 13:04 con intensità minore. Alcuni balistici sono caduti lungo la Sciara del fuoco“.

Alle 14:03 le stazioni della rete sismica “hanno registrato una sequenza di alcuni eventi associati all’esplosione raggiungendo valori molto alti di ampiezza. Successivamente all’esplosione l’ampiezza del tremore vulcanico si è riportata sui valori registrati prima dell’episodio esplosivo che oscillano tra bassi e medi. Non si evidenziano variazioni significative nei dati di deformazioni dalla rete GPS permanente,” hanno concluso gli esperti INGV.

Non si registrano al momento danni.

Solo poche ore fa era stato dato il via libera, anche sul versante di Ginostra, alle escursioni fino a quota 400 metri con l’obbligo di avvalersi delle guide vulcanologiche. Erano state bloccate dopo l’eruzione del 4 dicembre scorso.

Condividi