Da domani ripartono le escursioni sul cratere “La Fossa” di Vulcano, interrotte 16 mesi fa a causa dell’innalzamento dei valori delle emissioni di gas. E’ stato installato e collaudato l’impianto di videosorveglianza che disciplinerà l’accesso degli escursionisti, è stata posizionata la segnaletica monitoria ed effettuate la delimitazione del sentiero percorribile.
La riapertura avverrà sotto la stretta sorveglianza di occhi elettronici e attraverso un percorso che non si avvicina alle fumarole crateriche: queste, tra l’altro, secondo i dati diffusi dall’INGV di Catania e Palermo, mostrano, in questi giorni, una tendenza verso la diminuzione delle temperature di superficie, anche se restano ancora superiori alla norma.
La salita, inoltre, sarà vincolata alle condizioni meteo, in particolare al vento, e sarà consentita, solo nelle fasce mattutina e pomeridiana, con blocco, nei mesi estivi, nelle ore più calde. Gli escursionisti, prima di intraprendere la salita, dovranno rilasciare una liberatoria.