Aerospace Power Conference: accordo con la Royal Air Force per l’addestramento dei piloti inglesi presso l’IFTS di Decimomannu

Durante la due giorni dell'Aerospace Power Conference, il Regno Unito si unisce alle Nazioni che hanno già scelto l’International Flight Training School per l’addestramento operativo dei propri piloti militari
MeteoWeb

Durante la mattinata di oggi, nell’ambito del secondo giorno di lavori all’AeroSpace Power Conference, l’Aeronautica Militare e la Royal Air Force (RAF) hanno siglato un accordo per l’addestramento (Fase IV) di Student Pilots (Allievi Piloti) e Instructor Pilots (Piloti Istruttuori) presso l’International Flight Training School di Decimomannu (CA). L’arrivo dei primi due Student Pilots inglesi all’IFTS è previsto per luglio ed entro il 2023 saranno quattro i piloti della RAF in Sardegna.

Questo accordo ribadisce in modo sostanziale quanto affermato lo scorso 11 maggio a Decimomannu dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. Luca Goretti, in occasione della presentazione del nuovo campus dell’IFTS: “Attraverso questa struttura internazionale abbiamo dimostrato che siamo leader nel settore dell’addestramento al volo”. Il nuovo campus si sviluppa su una superficie complessiva di 130.000 mq (pari a 18 campi di calcio) e può contare su infrastrutture moderne e tecnologicamente all’avanguardia a partire dal Ground Based Training System (GBTS).

L’International Flight Training School (IFTS) è un’eccellenza italiana di valore internazionale, frutto della collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo nonché punto di riferimento per l’addestramento avanzato dei piloti militari delle aeronautiche di tutto il mondo che volano su caccia tecnologicamente avanzati, come ad esempio i velivoli Eurofighter o F-35. I primi corsi sulla base di Decimomannu sono iniziati già a luglio 2022 ospitando, oltre ad allievi italiani, anche paesi stranieri come Qatar, Giappone, Germania, Singapore, Austria, Canada, Arabia Saudita.

accordo aeronautica militare-royal air force

Condividi