Allerta Meteo Sicilia: allarme rosso fino alla mezzanotte, poi passa ad arancione

Allerta Meteo Sicilia: persistono forti piogge, venti fino a burrasca e mareggiata anche nella giornata di martedì 16 maggio
MeteoWeb

La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diramato una nuova allerta meteo. Fino alla mezzanotte, resta in vigore l’allerta rossa per rischio meteo-idrogeologico e idraulico sulle province di Trapani, Palermo (zona ovest e capoluogo) e Agrigento (zona ovest); poi passerà ad arancione. Allerta gialla sul resto della Sicilia.

Persistono: precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali, specie sui settori occidentali, con cumulate anche rilevanti, rovesci di forte intensità, attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento; venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, in rotazione dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nel bollettino.

In particolare, sono previste “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta l’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; venti da forti a burrasca occidentale” e “mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini, con moto ondoso in graduale calo serale”.

Condividi