La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diramato una nuova allerta meteo. Fino alla mezzanotte, resta in vigore l’allerta rossa per rischio meteo-idrogeologico e idraulico sulle province di Trapani, Palermo (zona ovest e capoluogo) e Agrigento (zona ovest); poi passerà ad arancione. Allerta gialla sul resto della Sicilia.
“Persistono: precipitazioni da sparse a diffuse, con rovesci o temporali, specie sui settori occidentali, con cumulate anche rilevanti, rovesci di forte intensità, attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento; venti forti o di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti occidentali, in rotazione dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte”, si legge nel bollettino.
In particolare, sono previste “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta l’isola, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; venti da forti a burrasca occidentale” e “mari da molto mossi ad agitati tutti i bacini, con moto ondoso in graduale calo serale”.