Armenia: scoperto un panificio di 3000 anni fa, con i sacchi di farina intatti

Un team di ricercatori armeno-polacco hanno scoperto in Armenia un panificio di 3000 anni fa, in cui si sono stratificati strati e strati di farina, l'edificio crollò in seguito ad un incendio
MeteoWeb

Il giornale Acheomedia ha reso noto una scoperta che ha dell’eccezionale: sono stati trovati dei resti di una grande struttura con più forni che era crollato in seguito ad un incendio. “La farina è stata scoperta incastrata nel terreno. A prima vista sembrava cenere leggermente bruciata. Grazie ad alcune analisi abbiamo dimostrato che si tratta di farina, non di cenere”, ha riferito il capo della ricerca, il professor Krzysztof Jakubiak della Facoltà di Archeologia dell’Università di Varsavia al giornale Archeomedia.

Si pensa che nell’edificio fossero raccolti fino a 3,5 tonnellate di farina. Tuttavia, sono sopravvissuti pochi sacchi di materiale organico che doveva consistere prevalentemente in farina di frumento. Dalla mole di farina presente, si può dedurre che la struttura fosse adibita a una produzione su larga scala.

L’edificio che ospitava il panificio di 3000 anni fa

L’insediamento fortezza di Tejszebaini (attualmente noto come Karmir Blur), apparteneva all’antico regno di Urartu. Il grande edificio sopravvisse dalla fine dell’XI secolo a.C. fino all’inizio del IX secolo a.C., fungendo da edificio pubblico. In seguito vennero aggiunte le fornaci e l’edificio divenne la sede di scambi economici.

L’incendio causò il crollo dell’edificio. Complessivamente l’edificio era costituito da due file di 18 colonne lignee che sostenevano un tetto in canne con trabeazione lignea. “È quindi una delle più antiche costruzioni conosciute di questo tipo provenienti dalle aree del Caucaso meridionale e dell’Anatolia orientale. I suoi resti sono sopravvissuti così bene solo grazie all’antico incendio che ha posto fine a questo oggetto”, ha aggiunto il professor Jakubiak. Il team archeologico polacco-armeno ha scoperto la struttura piena di farina all’interno di Metsamor, un sito archeologico di fama internazionale situato a poche decine di chilometri a ovest di Yerevan. Questo sito risale al IV millennio a.C. e fu inizialmente istituito come insediamento difensivo.

Condividi