La Cina ha appena inviato nuovi rifornimenti alla sua stazione spaziale Tiangong, che ha finito di assemblare in orbita terrestre bassa alla fine dello scorso anno. Un razzo Long March 7 sormontato dal cargo Tianzhou 6 è decollato dal Wenchang Satellite Launch Center sull’isola di Hainan ieri alle 14:22 ora italiana. Il lancio “ha inviato con successo il veicolo spaziale nell’orbita predeterminata“, ha reso noto la China Academy of Launch Vehicle Technology.
Tianzhou 6 trasporta vestiti, acqua potabile e cibo per l’attuale equipaggio, i 3 astronauti della missione Shenzhou-15, così come per i futuri astronauti di Shenzhou-16, secondo quanto ha riportato l’emittente statale cinese CCTV. La missione Shenzhou-15 è stata lanciata lo scorso novembre e dovrebbe rientrare sulla Terra questo mese. I 3 astronauti della missione Shenzhou-16 prenderanno il posto dei loro predecessori su Tiangong.
A bordo di Tianzhou 6 anche 1,7 tonnellate di propellente, di cui 700 kg saranno trasferiti su Tiangong. L’infusione di carburante consentirà all’avamposto di continuare a mantenere la sua orbita, ha riferito la CCTV.
Tianzhou 6 segna la prima missione per una versione nuova e migliorata del cargo robotico cinese. Ad esempio, i segmenti di carico pressurizzato di Tianzhou 6 possono ospitare circa 500 kg di payload rispetto alle precedenti versioni del veicolo spaziale. Questa capacità aggiuntiva consente alla Cina di lanciare missioni di rifornimento verso Tiangong in media ogni 8 mesi, rispetto ai 6 mesi dei precedenti veicoli.