Grandine e pioggia torrenziale con raffiche di vento si sono abbattuti nel pomeriggio sul Centro e Nord Sardegna, in particolare in Gallura, dove il maltempo ha colpito il comune di Calangianus. Le precipitazioni sono durate circa un’ora, provocando rallentamenti sulle strade per via della scarsa visibilità e dell’asfalto bagnato, e danneggiando vigneti e alberi da frutto, investiti in pieno da grossi chicchi di grandine.
I problemi maggiori per la viabilità si sono concentri sulla statale 131 all’altezza dell’altopiano di Campeda: la carreggiata è stata completamente coperta dalla grandine e gli automobilisti hanno dovuto usare la massima prudenza, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo. Molti, a partire dai camionisti, hanno preferito fermarsi nelle piazzole di sosta in attesa di un miglioramento del tempo. Nessuna richiesta di intervento ai Vigili del Fuoco o alla Polstrada, ma molti disagi per chi era in viaggio.
Piogge forti e diffuse si sono registrate anche su Logudoro, Sarcidano, Mandrolisai e Barbagia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: