Incendi in Canada: interessate 4 regioni, necessario l’intervento dei Paesi vicini

La situazione in Canada per gli incendi è molto preoccupante e il Paese si sta rivolgendo agli Stati Uniti, al Messico, all'Australia, e alla Nuova Zelanda per ricevere soccorso
MeteoWeb

Il Canada ha lanciato un appello di aiuto internazionale per combattere gli incendi nell’ovest del Paese, che continuano a diffondersi e ora interessano quattro diverse regioni. “La situazione in Alberta rimane molto preoccupante e pericolosa e una delle sfide è che ora abbiamo anche un numero significativo di incendi scoppiati nel Saskatchewan, nella Columbia Britannica e nei Territori del Nordovest“, ha affermato Bill Blair, ministro della pubblica sicurezza del Canada.

Il Paese si sta quindi “rivolgendo ad altri paesi: Stati Uniti, Messico, Australia e Nuova Zelanda per aiutare“, ha aggiunto. Finora è soprattutto la provincia dell’Alberta, una delle più grandi regioni produttrici di petrolio del mondo, ad essere stata colpita dagli incendi che hanno già bruciato oltre mezzo milione di ettari di foreste e praterie, e distrutto molte case e attività commerciali. Circa 2.500 vigili del fuoco provenienti da tutto il Canada e 400 soldati sono stati schierati nella provincia per cercare di controllare gli incendi, 27 dei quali sono attualmente fuori controllo.

Dove sono localizzati gli incendi in Canada

Sul versante della Columbia Britannica, la provincia più occidentale del Paese, mercoledì erano attivi circa 60 incendi, di cui 15 incontrollati. “Non c’è dubbio che l’estate sarà difficile e che avremo bisogno di aiuto“, ha detto Josée St-Onge, portavoce dei soccorsi di Alberta. “Data la quantità di incendi a cui stiamo attualmente assistendo, ci vorranno mesi prima che vengano messi sotto controllo, a meno che non ci sia un cambiamento climatico significativo che porti molta umidità”, ha aggiunto parlando di una “lunga battaglia“.

Nella regione dei Territori del Nordovest sono state evacuate anche migliaia di persone minacciate dalle fiamme. Il Canada occidentale ha registrato un aprile molto secco seguito da temperature record dall’inizio di maggio con forti venti. Negli ultimi anni, questa parte del globo è stata più volte colpita da eventi meteorologici estremi, la cui intensità e frequenza sono aumentate a causa del riscaldamento globale.

Condividi