Incendio in un’azienda di gomme a Vigevano: alta colonna di fumo nero, “tenete chiuse le finestre” | FOTO e VIDEO

Il sindaco di Vigevano invita i cittadini a tenere chiuse le finestre a causa dell’incendio scoppiato nell'azienda Ilga Gomma
Incendio in un’azienda di gomme a Vigevano
MeteoWeb

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando da oggi pomeriggio l’azienda Ilga Gomma, nella zona industriale di Vigevano (Pavia). Non si sono registrati feriti, ma si è alzata una colonna di fumo nero visibile da tutta la città e in diverse zone si avverte un odore acre di gomma bruciata. Il vicino tratto della strada statale 494 è stato chiuso per precauzione. Il sindaco Andrea Ceffa ha invitato i cittadini e tenere chiuse le finestre delle abitazioni e a non fermarsi in spazi aperti. “A causa di un incendio sviluppatosi all’interno della azienda Ilga Gomma di viale Commercio è necessario in via precauzionale chiudere tutte le finestre ed evitare di recarsi in luoghi aperti – si legge nella nota diffusa dal primo cittadino -. Sto rientrando con urgenza da un impegno istituzionale a Tortona e sono in stretto contatto con Arpa Lombardia e Ats al fine di emettere un’ordinanza specifica”.

Arpa Lombardia ha svolto le prime rilevazioni con apparecchiatura da campo, “non riscontrando particolari criticità ambientali”. “Il Gruppo specialistico provvederà ad installare il sistema di campionamento ad alto volume per la determinazione di diossine e furani ed Ipa in fase gassosa e in particolato, presso una scuola presente nelle vicinanze – conclude Arpa Lombardia – Il primo campione verrà prelevato dopo 24 ore: i dati saranno disponibile non prima delle 72 ore successive”.

Sul posto sono al lavoro già da alcune ore i Vigili del Fuoco, giunti anche dalle sedi di Pavia, Robbio (Pavia) e Mortara (Pavia); inviate altre due autobotti dai comandi di Milano e Lodi. In aggiunta anche un ulteriore veicolo con i supporti per la protezione delle vie respiratorie ‘carro aria’. Restano da capire le cause che hanno provocato l’incendio: potrebbe essersi trattato di un corto circuito.

Foto
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
  • incendio vigevano
/
Condividi