Nell’Astigiano si contano i danni dopo il maltempo: “colpiti mais e vigneti”

Maltempo nell'Astigiano: "la violenza delle precipitazioni ha compromesso gravemente i raccolti cerealicoli e vitivinicoli"
MeteoWeb

Nubifragi, con conseguenti esondazioni di rii e torrenti, forte vento ma anche intense grandinate. Sono i fenomeni di forte maltempo che hanno colpito l’Astigiano negli ultimi giorni. Oltre ad Asti, la zona più colpita è stata quella a sud-ovest della città, in particolare San Damiano d’Asti, Tigliole, Celle Enomondo e San Martino Alfieri. Forte grandinata anche ad Aramengo e intense precipitazioni a Villafranca, Maretto e Roatto. A Vesime, ripetute interruzioni della corrente elettrica.

Il maltempo si è abbattuto anche sull’agricoltura, con vigneti e noccioleti, oltre che seminativi, pesantemente colpiti mentre a Celle Enomondo e a Tigliole è stato colpito il mais. “La violenza delle precipitazioni ha così compromesso gravemente i raccolti cerealicoli e vitivinicoli ma è ancora da farsi la conta precisa dei danni”, sottolinea il segretario di zona della Coldiretti, Daniele Longo.

Condividi