Maltempo Chieti, sindaco Bucchianico: “Frane ovunque, chiediamo lo stato di calamità”

Una grossa frana che ieri ha messo in ginocchio una parte del paese. E diverse altre frane, che hanno fatto chiudere strade e che hanno reso inservibili diverse arterie, distruggendo tratti di asfalto
MeteoWeb

Una grossa frana che ieri ha messo in ginocchio una parte del paese, semi seppellendo anche due automobili. E diverse altre frane, che hanno fatto chiudere strade e che hanno reso inservibili diverse arterie, distruggendo tratti di asfalto che sono scoppiati o si sono sollevati. Nel comune di Bucchianico (Ch) il MALTEMPO sta facendo danni. “E’ un disastro – dice ad Adnkronos il sindaco Luciano Tracannaieri una bomba d’acqua è stata devastante e oggi contiamo i danni. Abbiamo aperto il Centro operativo comunale (Coc) per dare il massimo supporto alla popolazione. Stiamo chiedendo il riconoscimento dello stato di calamità alla Regione.”

“La frana più imponente – spiega – è quella che ha interessato la strada che porta alla piazza centrale. A seguito della relazione dei vigili del fuoco, abbiamo evacuato quattro famiglie, fino a che l’allerta non sarà cessata. Per quest’area era già al lavoro il Genio civile, perché c’erano crepe: ora speriamo che acceleri le pratiche”.

Per fortuna l’ammasso di terreno che si è staccato dal costone non ha fatto vittime, pur scivolando tra abitazioni e vetture. “Abbiamo avuto – riprende – anche altre famiglie isolate a seguito di problemi avuti con un ponticello sul fiume Alento. Diverse zone sono state colpite da smottamenti, di cui ho perso il conto”.

Condividi